cronaca

Prevista la temporanea chiusura del raccordo A7-A12
1 minuto e 59 secondi di lettura
Chiusure nel collegamento tra l'autostrada A7 Genova-Milano e l'autostrada A12 Genova-Livorno e ancora lavori alla Galleria MOnte Galletto sulla A7.

Il nodo autostradale genovese si appresta a vivere un'ulteriore fase di disagi per nuovi cantieri che si stanno per aprire entro la prossima settimana. E' per questo che oggi si è tenuta una riunione di aggiornamento. All’incontro, organizzato dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, hanno partecipato i tecnici di Autostrade per l’Italia, i rappresentanti della Giunta della Regione Liguria e degli altri enti territoriali.

Nel confronto è emersa la volontà di sfruttare il più possibile l’attuale fase di traffico ridotto,
tipico del periodo e ulteriormente condizionato dalle restrizioni anti-Covid, avviando subito gli interventi di maggior complessità localizzati nelle gallerie dell’area genovese. Da giugno verranno invece eseguiti i lavori previsti per le aree più esterne e meno interessate dal traffico estivo.

Questi, in particolare, i principali cantieri che saranno prossimamente avviati:

1) A10, Galleria Voltri sinistra. Visto il particolare posizionamento della galleria, situata all’incrocio tra A26 e A10, non è possibile installare scambi di carreggiata. Pertanto, i cantieri verranno attivati da lunedì 25 gennaio soltanto in orario notturno.

2) Allacciamento A7/A12,
Galleria Rivarolo 2 e Rivarolo 3°. I lavori nelle due gallerie, posizionate sullo snodo di collegamento tra le due autostrade, verranno eseguiti tramite cantierizzazioni permanenti, a partire dal prossimo 26 gennaio. Per consentire gli interventi, verranno chiusi per la Rivarolo 2 l’allacciamento A12 Ovest/A7 Sud e per la Rivarolo 3 l’allacciamento A7 Sud/A12 Est.

3) A7, Galleria Monte Galletto sinistra. Dopo gli interventi della scorsa estate, viene attivata una seconda fase di manutenzione approfondita, a partire dal prossimo 15 febbraio, chiudendo l’allacciamento A12/A7 Nord.
Contemporaneamente, verranno svolti anche i lavori già annunciati sulle barriere di sicurezza, così da concentrare entrambe le attività manutentive in un unica chiusura della tratta.

“Il programma di interventi previsti nei prossimi mesi sulla rete autostradale ligure e genovese in particolare rappresenta un unicum a livello nazionale - hanno dichiarato gli assessori regionali Giacomo Giampedrone e Andrea Benveduti presenti al confronto in videoconferenza - Per questo è indispensabile che, secondo modalità stabilite tra ministero e Aspi, sia prevista l’esenzione automatica del pedaggio nelle tratte di volta in volta interessate dai cantieri, a partire da quelli che partiranno lunedì prossimo”.