politica

Il premier è convinto di conservare la maggioranza in Parlamento, ma la Paita esclude defezioni da IV
4 minuti e 47 secondi di lettura
Giuseppe Conte tira dritto, non pensa a dimettersi ed è convinto di riuscire a rimediare alla defezione di Italia Viva. Eloquente la mano tesa alle opposizioni, nella mal celata speranza di un sostegno raccolto in corso d'opera, per conservare la maggioranza nei due rami del Parlamento, soprattutto al Senato dove i numeri sono sottilissimi. Questo il senso della comunicazione alla Camera del presidente del Consiglio.
"Adesso si volta pagina, serve un Governo coeso, dedito a tempo pieno a lavorare per il benessere dei cittadini, per favorire una pronta ripartenza e un'incisiva ripresa della nostra economia".





Quindi, un accenno al ruolo della minoranza: "E' stato fondamentale il senso di responsabilità manifestato anche dalle forze di opposizione, che pur nella chiara differenza, nella dialettica politica, differenti posizioni, hanno contributi, avete contribuito, ad affrontare alcuni passaggi critici. Bisogna darne pubblicamente atto, avete votato varie volte lo scostamento di Bilancio, avanzato proposte concrete, qualificanti, alcune convintamente accolte dalle forze di maggioranza".



"Alcuni hanno intimato che la pandemia ha prodotto l'effetto di oscurare, schiacciare la politica. Il dialogo tra politica e scienza si è infittito, ma mai come in questo periodo - ha aggiunto - la politica è stata chiamata ad assolvere la sua missione, con le scelte per bene comune, alcune delle quali tragiche".




L'intervento di Conte non è piaciuto a Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria e leader di "Cambiamo!", formazione cui hanno aderito 5 deputati e 4 senatori. “Secondo il Premier Conte il Governo non ha sbagliato nulla. Francamente - scrive Toti su Facebook - mi sembra un giudizio molto autoindulgente. Il caos di questi giorni sulla scuola ne è solo l’ultima dimostrazione. Delle due, l’una: o siamo, come sostengono il Ministro della Salute e i suoi tecnici, alla vigilia di una nuova ondata Covid pericolosissima, tanto che il consulente di Speranza Ricciardi chiede addirittura un nuovo lockdown, e allora riaprire le scuole in zona arancione è una follia. Oppure non è così, i dati sul virus migliorano e allora oltre alle scuole riapriamo anche teatri, cinema, ristoranti, bar, palestre e piscine, con le dovute regole. Non si può descrivere la situazione Covid secondo le necessità politiche".
Conclude Toti: "Serve un Governo forte, serio, non condizionato dalle ripicche tra Ministri e appeso a un pugno di voti sparpagliati, ammesso che quei voti ci siano. Questa crisi rischia di essere l’ennesima occasione perduta. Per arroganza”.



Quanto alla possibilità di reclutamento di "responsabili" o "costruttori" o "voltagabbana" o "volenterosi", secondo il lessico aggiornato in decenni di trasformismo, Raffaella Paita presidente della Commissione Trasporti della Camera ed esponente di primo piano del movimento renziano, afferma: "Italia Viva è compatta sia alla Camera sia al Senato. Abbiamo tenuto - dice a La7, discutendo aspramente con l'ex compagno di partito Andrea Romano - una lunga riunione ieri sera, netta e franca, da cui è emersa la grande compattezza dei nostri gruppi".




La Paita non ha mancato di sottolineare come "Molti argomenti nostri e critiche al governo per esempio sul recovery fund siano state recepite. Rimangono questioni come il Mes, ma tengo a ribadire che il problema non è un eventuale veto su Conte: il punto per noi è il miglioramento dell'azione di governo.



Nel suo intervento in aula Edoardo Rixi, responsabile nazionale Infrastrutture e trasporti della Lega, ha detto: "Siamo all'epilogo di un Governo fondato su una maggioranza raccogliticcia, senza una visione ma con un solo obbiettivo: impedire a Matteo Salvini di governare. Anche a costo di condannare il Paese al totale immobilismo a alla decrescita economica. E la pandemia non ha fatto altro che aggravare la situazione, evidenziando le debolezze del nostro Paese e la fragilità dei suoi governanti. Su infrastrutture e trasporti l'incapacità di questo Governo ha raggiunto il suo picco".




Quindi gli accenni al decreto sblocca-cantieri ("adottato soltanto nel novembre 2020. E ora è sottoposto all’esame delle commissioni parlamentari competenti. In pratica, a distanza di oltre un anno e mezzo dall’approvazione dello ‘Sblocca cantieri’, grazie al vostro governo i cantieri sono ancora fermi"), al piano di uso del Recovery Fund ("Si capisce che non c’è alcuna visione: rischia di essere l'ennesima occasione persa e di ipotecare il futuro della nazione") alle autostrade ("Da più di un anno sulle scrivanie del Mit giace l'aggiornamento del piano economico-finanziario di Aspi, con investimenti per oltre 14 miliardi a carico della stessa società ancora bloccati, molti dei quali di vitale importanza, come la Gronda di Genova, il nodo di Bologna e la realizzazione della 3a o 4a corsia su tratti assai trafficati della rete") al trasporto marittimo ("Nelle prime bozze del Piano figuravano misure, per 2 miliardi di euro. Ma lo stanziamento è stato prima ridotto a 670 milioni, poi è del tutto scomparso nella versione definitiva del Piano. Sembra incredibile ma per l’Italia, Paese al centro del Mediterraneo, non figura alcuna misura per l'economia del mare!").



La conclusione: "L’esperienza di Governo che i giornali indicano come Conte bis per noi è da archiviare come un fallimento su tutta la linea. Famiglia, lavoro, scuola, giustizia e sviluppo sono i cinque punti che per la Lega - e il centrodestra - sono imprescindibili per il nostro Paese. Gli italiani hanno bisogno di un governo con una visione chiara sul futuro. In un momento così drammatico avete dato un pessimo esempio all’intero Paese. Tenete soltanto alle vostre poltrone, perché se aveste a cuore la nazione indichereste soltanto una via: scioglimento delle camere e nuove elezioni subito!".



(in aggiornamento)