cronaca

Dal 26 al 28 gennaio, con la presenza di alcuni testimonial d'eccezione
3 minuti e 42 secondi di lettura
Saranno tre le giornate di Orientamenti Senior, l'appuntamento dedicato ai ragazzi delle scuole superiori per conoscere le opportunità offerte dall’Università e dal mondo del lavoro. Dal 26 al 28 gennaio oltre 100 webinar online sulla piattaforma saloneorientamenti.it per scegliere cosa fare dopo il diploma. "Orientamenti non si è mai fermato, in un anno così difficile per gli studenti delle superiori la nostra responsabilità è quella di esserci e di aiutarli a trovare la loro strada", commenta l'assessore alla formazione di Regione Liguria, Ilaria Cavo

"Saranno giornate intense ma ricche di approfondimenti, non soltanto sull'offerta universitaria della nostra regione, ma anche sui percorsi e le opportunità di formazione degli Its, gli istituti tecnici superiori, o ancora le possibilità di inserimento diretto nel mondo del lavoro", prosegue l'assessore. "Ci auguriamo che i ragazzi e le famiglie partecipino con interesse e curiosità come già hanno fatto nei tre giorni del Salone più tradizionale lo scorso novembre o nell'edizione Junior dedicata ai più piccoli". E a questo augurio si unisce Ettore Acerra, direttore dell'ufficio scolastico regionale: "Come sempre siamo presenti a questo tipo di iniziative, mettendo a servizio il nostro contributo di professionalità e competenza". 

Ma del resto i dati parlano chiaro. Nelle giornate di novembre, tra il 12 e il 14 novembre, i contatti erano stati 150 mila con 53.063 visitatori sulla piattaforma. Ottimo riscontro ha avuto anche la sessione di dicembre dedicata a Orientamenti Junior con 32.000 partecipanti tra insegnanti, genitori e studenti delle Scuole secondarie di primo grado di tutta la Liguria impegnati sulla piattaforma e nel corso di numerosi webinar. L'evento, giunto ormai alla sua 25esima edizione, continua a crescere anno dopo anno, questa volta vincendo la sfida del digitale, ed è promosso dall’Assessorato alla Formazione e all’Istruzione di Regione Liguria, con il coordinamento di Aliseo e la collaborazione di Ufficio Scolastico Regionale, Università di Genova, Camera di Commercio, Citta Metropolitana, Comune di Genova e Porto Antico di Genova


Ma anche per questo ciclo 'Senior', saranno tanti gli stimoli che arriveranno anche da testimonial d'eccezione: da Maurizio Lastrico che celebrerà i 700 anni dalla morte di Dante e l'importanza della creatività specialmente in questo particolare momento storico, in apertura dei tre giorni, allo 'Spiderman' ligure premiato da Mattarella. "Il mio consiglio ai ragazzi sarà quello di prendersi un po' di tempo per scegliere cosa fare dato che poi sarà il mestiere per la vita", ha detto ai microfoni Mattia Villardita, il giovane savonese fondatore di Supereroincorsia, recentemente insignito del titolo di Cavaliere della Repubblica. "E poi qualsiasi cosa scegliate, fatela con il cuore, fatela con un obbiettivo lontano e fatela anche un po' per gli altri oltre che per voi stessi: sarà questo a portarvi lontano". 


L'OFFERTA PROPOSTA - Sulla piattaforma sarà protagonista l’Università di Genova ma anche altri 23 Atenei, tra cui alcuni in rappresentanza di Olanda, Svizzera e Lettonia. "Saremo presenti con tutti i nostri corsi, con i laboratori dedicati ai genitori e con i colloqui aperti agli studenti", spiega il magnifico rettore Federico Delfino. Ma panorama su cui spaziare è ampio. Un'altra possibilità, infatti, è costituita dai 4 ITS (Istituti tecnici superiori) liguri già costituiti e dai 2 ITS recentemente approvati dalla Regione Liguria, eccellenti scuole di alta specializzazione tecnologica post diploma, istituite con la diretta partecipazione delle aziende per un veloce inserimento nella realtà lavorativa. Per gli studenti "Senior" si aprono in Liguria anche gli 8 percorsi dell'Istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS), ideati per creare sinergie e collegamenti tra il momento formativo e la concreta esperienza lavorativa: essi rappresentano un canale dedicato alla formazione di professionalità tecniche di alto profilo, con effettiva occupabilità nei contesti aziendali. Anche le Istituzioni dell'Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica offrono agli studenti eccellenti possibilità formative.


I NUMERI POTENZIALI DELLA EDIZIONE SENIOR - Sono più di 23.000 gli studenti potenzialmente interessati a Orientamenti Senior. Sono 11.732 quelli iscritti al quarto anno (6.383 a Genova, 1.484 a Imperia, 1.744 a La Spezia e 2.121 a Savona) e 10.967 quelli iscritti al quinto anno (5.986 a Genova, 1.396 a Imperia, 1.614 a La Spezia e 1.971 a Savona). Questo terzo appuntamento del Salone Orientamenti dedicato alla delicata scelta dopo la scuola secondaria di II grado, rappresenta uno snodo fondamentale nella costruzione del "progetto di vita" per gli studenti.