cultura

Da Strauss a Lehár, da von Suppé a Offenbach: doppio appuntamento in tv
1 minuto e 20 secondi di lettura
 Il Teatro Carlo Felice come da tradizione festeggia l'inizio di un nuovo anno, seppur senza la presenza del pubblico. Costretto ad annullare il consueto Concerto di Capodanno in presenza, infatti, a causa del protrarsi dell’emergenza sanitaria, è comunque presente in tv e in diretta streaming.

Il 1 gennaio 2021, alle ore 10.30 e alle ore 18.30, su Primocanale in onda uno speciale Concerto di Capodanno a porte chiuse con protagonisti il direttore Andriy Yurkevych, i cantanti Serena Gamberoni (soprano), Francesca Benitez (soprano), Francesco Meli (tenore) e l’Orchestra e il Coro del Teatro Carlo Felice, preparato dal Maestro Francesco Aliberti. Il concerto – in coproduzione con Primocanale Productions – verrà riproposto on line il 5 gennaio, alle ore 21.00, sui canali social del Teatro Carlo Felice, sul sito dell’ANFOLS e sul sito della rivista "l’Opera".

Il concerto è interamente dedicato all’operetta, un genere che, per leggerezza e raffinatezza, si presta in modo particolare a salutare con la musica l’arrivo del nuovo anno. In programma le più celebri e amate pagine dalle operette di Johann Strauss Jr., Franz Lehár, Franz von Suppé e Jacques Offenbach. 

"Il nostro augurio è quello di tornare il prima possibile a teatro in presenza e non più in streaming", è l'auspicio di tutti gli artisti coinvolti. "Fare la marcia di Radetzky senza il pubblico è difficilissimo, ci manca il respiro degli spettatori in sala", è il commento del maestro Yurkevych. "Ma comunque ci siamo, volevamo esserci per chi ci segue sempre".