cronaca

Il bollettino aggiornato al 30 dicembre
1 minuto e 47 secondi di lettura
 Sono 5.831 gli attuali positivi al Covid in Liguria (+47 nell'ultimo giorno). Nelle ultime 24 ore registrati 415 nuovi casi a fronte di 5.848 tamponi molecolari. Gli ospedalizzati in tutta la Liguria sono 775 (+1 in 24 ore), nelle terapie intensive ci sono 63 persone (numero invariato nelle ultime 24 ore). Sono 184 i nuovi positivi nel territorio della Asl3; 65 in quello della Asl4 Chiavarese, 57 nell'imperiese, 50 nel savonese, 59 nello spezzino,non ci sono casi non riconducibili alla residenza in Liguria.

Registrate 13 nuove vittime in tutta la regione. Il bilancio da inizio emergenza sale a 2.880 persone che hanno perso la vita. In isolamento domiciliare ci sono 4.853 persone (-132 in 24 ore). Il dato dei guariti: nelle ultime 24 ore sono risultate negative al tampone 335 persone precedentemente positive. Da inizio emergenza i guariti sono 51.286.

Per quanto riguarda i casi per singola provincia la pressione più alta è a Genova dove si registrano per residenza o domicilio 3.157 positivi, alla Spezia 877, a Savona 1.091 e a Imperia 412. Il resto o hanno residenza fuori regione o è in fase di accertamento. In sorveglianza attiva ci sono 5.160 persone.

PREMIER CONTE: NO A VACCINI OBBLIGATORI - Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte in conferenza ha parlato dei vaccini e ha eslcuso la possibilità di farli diventare obbligatori: "Escludiamo la vaccinazione obbligatoria, ma contiamo di raggiungere una buona percentuale di popolazione anche su base facoltativa". Sulla problematica no-vax, Conte preferisce usare il dialogo: "Chiedo a tutti uno sforzo, mettiamo una parte le ideologie e le reazione emotive, compiamo un atto di solidarietà verso tutta la comunità nazionale, sottoponiamoci al vaccino".


VACCINO, RICCIARDI: MISURE RESTANO PER TUTTO IL 2021 - "L'inizio della campagna vaccinale non significa che il nostro comportamento cambierà rispetto alla protezione dal virus: per tutto il 2021 le misure resteranno uguali ad adesso, dal distanziamento fisico alle mascherine,all'igiene delle mani. Ma con le vaccinazioni cominceremo ad avere meno morti e meno malati e questo rassicura tutti". Lo ha detto Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute Roberto Speranza e professore di Igiene e Medicina preventiva alla Cattolica. "Dobbiamo perseguire una doppia cautela - ha aggiunto - farci vaccinare e seguire le regole di comportamento adeguate".