tecnologia

In programma nuove assunzioni, potrebbe essere già inaugurato alla fine del 2021
2 minuti e 22 secondi di lettura
Nascerà negli spazi dell’ex Esaote, a Genova Sestri Ponente, un nuovo centro tecnologico di ricerca. L’ambizioso obiettivo è quello di poterlo inaugurare già alla fine del prossimo anno, più realisticamente si parla dei primi mesi del 2022.

E proprio nel nuovo laboratorio di ricerca super tecnologico, si trasferirà l’azienda genovese Arrow Diagnostics, che si occupa della distribuzione dei tamponi ultrarapidi. La stessa azienda, sita nel capoluogo ligure, è la stessa che distribuisce il 50% dei tamponi molecolari italiani (CLICCA QUI).

La casa madre, la multinazionale coreana Seegene, stava infatti cercando un luogo idoneo alla delocalizzazione dell’azienda al fine di fare ricerca, ed è proprio su Genova che si è deciso di insediarla.

Lo ha annunciato l'amministratore delegato di Arrow Diagnostics, Gian Luigi Mascarino. Nell'edificio attualmente abbandonato sarà trasferita anche la sede di Arrow Diagnostics presente a Genova Campi. "Prevediamo di ristrutturare l'immobile nell'arco di un anno c'è un progetto molto importante da parte di Seegene di centralizzare a Genova parte della ricerca e sviluppo che attualmente viene effettuata tutta a Seul” ha detto Mascarino.

Ha poi aggiunto: "Solo negli ultimi mesi Arrow ha assunto 27 lavoratori, c'è un programma di crescita della ricerca, a Genova ci sarà finalmente un polo tecnologico non solo un'azienda commerciale". Lo scorso lunedì è stato firmato davanti al notaio il passaggio dell'ex Esaote, che andrà a insediarsi in via Siffredi a Sestri Ponente. Con l’arrivo dei nuovi laboratori ci sarà anche la ricaduta economica sul territorio, e  ci saranno nuove assunzioni di personale.

 Per quanto riguarda il test ultrarapido, è stato validato all’interno dei laboratori del dipartimento di igiene del professor Giancarlo Icardi, al Policlinico San Martino di Genova. Il test ultrarapido è già operativo sul territorio nell’ ambulatorio di Villa Bombrini della ASL 3, e nei prossimi giorni verrà inviato anche a tutti gli altri laboratori.

"E' un ulteriore passo avanti, siamo orgogliosi che Genova sia tra le prime a utilizzare questo strumento", commenta il presidente Giovanni Toti. "Sembrano passati secoli da quando facevamo poche centinaia di tamponi, oggi ne facciamo molte migliaia: questo e' un ulteriore passo che non solo velocizza e aumenta la capacita' di screening, ma e' anche un tampone che in tre minuti da' risultati ed e' la dimostrazione della relativita' del tempo". Si partira' dalla Asl 3 genovese, dove il nuovo sistema e' gia' in uso nel punto tamponi gratuiti di Villa Bombrini a Cornigliano, ma "via via andra' in sostituzione agli antigenici attuali. Ma certamente, per il momento, tutta l'intera gamma di strumentazione restera' sul campo". L'azienda fornira' l'apparecchio digitale in comodato d'uso, i test saranno venduti a prezzo di mercato e acquistati dal sistema sanitario regionale.