cultura

Domani alle 10 diretta di Primocanale e stasera alle 21 la parte storica
1 minuto e 12 secondi di lettura
Sarà un'edizione 2020 insolita anche per il Confeugo di Genova, quella in scena alle 10 nell'atrio di Palazzo Tursi. Secondo le normative vigenti non è possibile la concentrazione di pubblico e, allora, tutte le attenzioni sono rivolte alla diretta televisiva che vedrà protagonista Primocanale per raccontare nel dettaglio una tradizione antica e nel dna della città capoluogo.

La cronaca scatterà stasera alle 21 all'interno di Liguria Ancheu: la settimanale trasmissione del venerdì sera con la presenza del presidente della Compagna, Franco Bampi. In diretta, nell'ultima trasmissione prima del Natale, anche il sindaco Marco Bucci che rivolgerà gli auguri in dialetto ai telespettatori sotto lo sguardo attento, a livello di parlata, del Professore. Nel corso del format grande spazio anche per la musica, nuove proposte letterarie, parlate di levante e ponente, le immancabili domande dello stesso Franco Bampi e non meno rilevante il ritorno di Gioiele: il bimbo di 8 anni che incanta con il suo genovese. 

Sabato alle 10 su Primocanale
sarà possibile assistere in diretta alla cerimonia vera e propria del Confeugo, antica tradizione della Repubblica di Genova che si rinnova ogni anno alla vigilia di Natale e che per la prima volta non sarà aperta al pubblico. Si svolgerà in forma ridotta a causa dell'emergenza Covid. L'appuntamento con il tradizionale falò del ceppo di alloro augurale per il nuovo anno, è in programma quindi nell'atrio di Palazzo Tursi, sede del Comune di Genova.