spettacoli

Ventisei i big in gara, all'Ariston con il pubblico
2 minuti e 1 secondo di lettura

"Il 70+1 vorrei che fosse il Sanremo della rinascita, in questo periodo così complicato con la musica che è morta per quasi un anno. E bisogna ripartire dai giovani: la lista dei 26 Big avrà una presenza di giovani altissima, perché il festival deve obbligatoriamente guardare al futuro. La media dell'età sarà tra le più basse mai registrate".


Così il conduttore Amadeus, durante la presentazione di Sanremo giovani, che andrà in onda giovedì 17 dicembre in prima serata su Rai1. Nella lista, annuncia il conduttore e direttore artistico della manifestazione, anche una forte presenza di donne: "saranno dieci". "Impossibile pensare di transennare la città per non fare entrare nessuno", ha poi aggiunto Amadeus.


"Sono arrivate 961 candidature per i giovani e quasi 300 brani
dai Big. Credo di non aver ascoltato così tanta musica nella mia vita. Ho avuto imbarazzo della scelta per la qualità altissima. E non è stato facile presentare lista: altri 20 potevano tranquillamente far parte della lista dei Big in gara", ha detto il conduttore.


"Abbiamo contezza di come l'Ariston sia una struttura complessa, ma stiamo lavorando già da moltotempo perché tutti i parametri di sicurezza siano rispettati. E lavoriamo perché ci sia il maggior numero possibile di poltrone occupate in teatro", ha detto  il direttore di Rai1, Stefano Coletta. "Il criterio minimo è avere presenze tutte tamponate, in maniera costante e ripetuta. Almeno  per quello che è lo scenario che abbiamo davanti ora, poi ai primi di marzo potrebbe essercene un altro: qualsiasi approssimazione può essere variata" ha poi proseguito.


E durante la conferenza stampa c'è stata l'irruzione a sorpresa di Fiorello che si è collegato via web da un account con altro nome ed ha sgridato Amadeus, scherzando sulle polemiche che hanno preceduto il festival dello scorso anno e sull'assenza di polemiche, al momento, su Samremo 2021. "Amadeus mi ha deluso: un po' di sessismo, un po' di omofobia, un po' di razzismo, un po' di negazionismo. Dici qualche cosa, lanciati! Di come sei veramente, perché sennò cosa scrivono? La polemica non l'ha fatta? Non ti posso lasciare un minuto», ha scherzato Fiorello tra le risate di Amadeus. Poi ha aggiunto: "Era solo un pretesto per fare gli auguri di buone feste. Speriamo. Speriamo bene".