cronaca

Acceso dibattito nel corso di Liguria2020 su Primocanale
1 minuto e 53 secondi di lettura
Scintille nel corso della trasmissione Liguria2020 in onda su Primocanale tra l'esponente del Movimento 5 Stelle Luca Pirondini e il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini. A far scatenare le polemiche, e le parole forti, il tema del nuovo ospedale Felettino della Spezia. In queste ore il progetto di fattibilit stato presentato. Inizio dei lavori nel 2022 per un costo di 175 milioni (LEGGI QUI).


E' Pirondini ad attaccare: "Ho trovato un sacco di filmati e interviste, non ultimo nel 2017, con il presidente Toti che con il caschetto in testa nel cantiere raccontava che al massimo nel 2020 il Felettino sarebbe stato pronto. Ora siamo nel 2020 e viene fuori un nuovo comunicato della Regione che ci dice che i lavori inizieranno forse nel primo trimestre del 2022".

Parole che hanno scatenato la replica, dura, del sindaco della Spezia Peracchini che ha raccontato le varie fasi dell'opera: "Pirondini disinformato, veramente imbarazzante. L'appalto che stato risolto un anno fa non per colpa della politica. E' colpa di chi aveva vinto l'appalto nel 2015, assegnato in campagna elettorale dall'allora presidente di Regione Burlando e da Paita per la costruzione del nuovo Felettino in cambio di una parte di soldi e dell'ospedale Sant'Andrea, con 26 milioni di permuta".

E ancora spiega Peracchini: "Da quel momento in poi Pessina (la ditta che ha vinto l'appalto ndr) ha presentato un progetto esecutivo nell'agosto del 2016 e, una volta iniziati i lavori di demolizione, si scoperto prima della presenza della vecchia chiese che andava tutelata, caso strano nessuno se ne fosse accorto. Poi la ditta Pessina ha comunicato a presentare varianti (al progetto ndr). Ma siccome i bandi di gara si vincono su progetti non si possono cambiare se non per motivi eccezionali. A quel punto non c' stato nulla da fare se non andare a risoluzione contrattuale, cosa avvenuta poco pi di dodici mesi fa. Il compito della politica stato quello di ripogrammare questo appalto, cosa che stata fatta" conclude il primo cittadino della Spezia.

Una storia travagliata quella dell'ospedale Felettino. L'opera doveva essere pronta entro il 2021, ma l'appalto torner a essere affidato la prossima estate, dopo che la Regione Liguria aveva rescisso in modo unilaterale il precedente contratto da 170 milioni con la ditta Pessina, per i ritardi accumulati dal cantiere e per la richiesta di varianti: la prima udienza il prossimo 26 gennaio.