cronaca

Nevica nell'entroterra di Genova e Savona come nelle valli più interne
3 minuti e 17 secondi di lettura
Mezzi pesanti completamente bloccati, viabilità autostradale letteralmente in tilt. La neve e il ghiaccio hanno fermato la Liguria. Una situazione che ha coinvolto tutte le autostrade della regioneAutostrade per l'Italia ha imposto il blocco temporaneo dei mezzi pesanti su A7 e A26. Disagi anche in A6 e A10 oltre ad allagamenti segnalati in A12.   

Sui tratti appenninici di A26 e A7 “il traffico viene regolato per ridurre il numero di veicoli in transito in corrispondenza dei punti maggiormente interessati dalla neve, per consentire l’operatività dei mezzi antineve ed evitare congestioni” sppiega in una nota Autostrade per l'Italia. Di fatto circolazione alternata tra A26 e A7.

La neve, il ghiaccio, i mezzi pesanti fermi hanno fermato la viabilità. Il blocco temporaneo ai caselli autostradali ha avuto pesanti ripercussioni sulla viabilità di Genova e le strade extraurbane. La Città metropolitana di Genova ha aperto l'unità di crisi mentre il tavolo emergenza della Prefettura ha richiesto l’intervento della Protezione civile regionale per fornire supporto alle persone rimaste bloccate in autostrada, soprattutto per quanto riguarda il tratto della A7 attorno a Busalla e sulla A10.

L'ALLERTA METEO - Intanto l'ondata di maltempo con l'allerta meteo per neve e pioggia non accenna a fermarsi. L'Arpal, valutato l'ultimo bollettino ha prolungato l'allerta meteo. Allerta meteo gialla fino alle 23.59 del 4 dicembre per criticità idrologica, da Spotorno a Camogli, Val Polcevera e alta Val Bisagno. Fino alle ore 16 del 5 dicembre da Portofino alla Spezia, in Valfontanabuona e Valle Sturla. Allerta arancione per neve fino alle 23.59 del 4 dicembre in Val Bormida, Valle Stura e Valle dell'Orba. Allerta gialla per neve fino alle 23.59 del 4 dicembre in Valle Scrivia, Val d'Aveto, Val Trebbia. Allerta gialla per neve dalle 12 alle 23.59 del 5 dicembre in Valle Stura, Val Bormida, Valle Scrivia, Val D'Aveto, Val Trebbia.


STRADE EXTRAURBANE -
Resta con l'allerta meteo in atto, la chiusura della strada del Turchino all'altezza della località Gnocchetto. L'unica alternativa è l'autostrada che subisce però le conseguenze dei blocchi autostradali. La A6 Savona-Torino è interdetta ai mezzi pesanti tra Savona e il bivio per Ceva. In mattinata a causa del maltempo chiusura anche della Cadibona con la strada rimasta bloccata per via di alberi finiti sulla carreggiata. La strad è statapoiriaperto. Qui l'auto di due agenti della polizia locale di Savona è stata colpita da un albero (CLICCA QUI).

Sulla rete viabile provinciale genovese chiusa la SP72 di Alpepiana e la SP73 del Faiallo a causa delle insistenti precipitazioni nevose. Sulla SP75 del Penna si registrano precipitazioni nevose molto intense sopra i 1.000 metri ed è in corso lo sgombero della neve. In Valle Scrivia e Valle Stura è segnalato nevischio ed i mezzi spargisale dell'ente stanno operando sulle provinciali interessate (CLICCA QUI). Neve nell'entroterra di Savona, a Carcare, in Valbormida, Valle Stura e Valle dell'Orba. Precipitazioni nevose segnalate anche a levante in Valle Scrivia, Val d'Aveto, Val Trebbia. 
 
LE PREVISIONI METEO ARPAL

SABATO 5 DICEMBRE - Nelle prime ore della notte residue precipitazioni anche associate a rovesci sulle estremo Levante; al mattino temporanee locali schiarite a Ponente, ancora coperto con deboli piogge sparse a Levante; nel pomeriggio cielo generalmente coperto con precipitazioni più diffuse anche moderate a Levante, deboli e sparse a Ponente anche a carattere nevoso sui versanti padani. Venti: tra moderati e forti settentrionali sul Centro-Ponente in rinforzo dal pomeriggio, in prevalenza moderati dai quadranti orientali a Levante in rinforzo serale. Mare: nelle prime ore mare agitato per onda da sud, sudovest sul Centro-Levante con residue mareggiate, in successiva scaduta dal primo mattino fino a molto mosso.

TENDENZA 6 E 7 DICEMBRE - Ancora maltempo domenica 6 dicembre con cielo nuvoloso e possibili deboli piogge. Le temperature saranno ancora in calo e i venti forti. Per quanto riguarda l'inizio settimana è atteso un leggero e graduale miglioramento, temperature in aumento ma atteso vento di burrasca.