salute e medicina

In arrivo medici ed infermieri dalla Marina per aprire il padiglione C
1 minuto e 32 secondi di lettura

Il direttore del pronto soccorso dell’ospedale Galliera di Genova, Paolo Cremonesi, ha fatto il punto, con Primocanale, sulla situazione Covid nel nosocomio genovese.


Cremonesi ha confermato l’arrivo di medici e infermieri della Marina Militare. "Si tratta di tre medici e sei infermieri, che aiuteranno l’apertura del padiglione C, che avrà 25 posti letto, e la cui apertura è prevista nei prossimi giorni", si parla della giornata di lunedì 30 novembre (ndr).

Il direttore del pronto soccorso ha poi commentato i dati attuali sul Covid che vedono una riduzione di casi e di tasso di positività. “Da cinque giorni la camera calda non viene più utilizzata. Questo è un segnale buono, vuol dire che i provvedimenti adottati stanno dando buoni risultati, però sarebbe molto pericoloso dire adesso stiamo migliorando e quindi diminuire le corrette norme di prevenzione”, ha detto Cremonesi.

“Il virus c'è e continua a circolare abbiamo tutti i giorni dei ricoveri di pazienti Covid, per cui assolutamente questo calo è un buon inizio, un buon segnale, ma non deve assolutamente farci abbassare la guardia”.

Il virus sta ancora provocando un numero alto di vittime a livello nazionale: “E’ indispensabile continuare a rispettare le norme. Sono preoccupato per il Natale, perché è un momento piacevole ed importante per tutti, però se si pensa di mantenere le consuetudini come gli altri anni, allora a gennaio tutti noi in termini di salute, ne pagheremo un prezzo nuovamente alto, il famoso terzo picco, previsto per gennaio e febbraio, sia dall'istituto superiore di sanità sia dall'organizzazione Mondiale della sanità che verosimilmente ci sarà, ma se noi lavoriamo bene durante il periodo delle feste, se non facciamo cenoni e assembramenti questo picco sarà basso”, ha concluso Cremonesi.