salute e medicina

L'invito a donare di Vanessa Agostini, direttrice del Centro regionale trasfusionale
53 secondi di lettura
Non una vera emergenza sangue quella che sta vivendo  la Liguria ma certamente un campanello d?allarme da non sottovalutare. Per questo un appello ai liguri a donare il sangue e il plasma stato lanciato dalla direttrice del Centro regionale trasfusionale Vanessa Agostini.


"Lancio questo appello ai donatori perch purtroppo i dati degli ultimi mesi in Liguria sono andati peggiorando - ha spiegato Agostini -. Per quanto riguarda i globuli rossi c' stato un calo del 4,6% da gennaio a settembre, da luglio a ottobre abbiamo perso 300-500 donatori al mese, quindi diventa fondamentale donare - sottolinea ancora -. Cos come fondamentale donare il plasma, in quanto l'invio per la produzione di medicinali plasma-derivati calato del -5,1% nello stesso periodo. Il plasma importante per la produzione di farmaci salva vita".

Agostini ribadisce che entrambe "le donazioni avvengono nella massima sicurezza e sono consentiti gli spostamenti per donare anche nelle zone arancioni e rosse a rischio covid". I contatti di paziente covid possono donare dopo 14 giorni dal contatto o dopo dieci giorni dall'esito del tampone negativo.