cronaca

La comunicazione del presidente della Regione dopo aver sentito il ministro Speranza
1 minuto e 39 secondi di lettura
"La Liguria da mercoledì 11 novembre diventerà zona arancione per i prossimi 14 giorni. Me lo ha appena comunicato il ministro Speranza". Così su facebook il governatore della Liguria Giovanni Toti. La decisione arriva da Roma dopo la valutazione dell'ultimo report sull'andamento della diffusione del Covid nella regione. 

 Il ministro della Salute Roberto Speranza, secondo quanto si apprende firmerà un'ordinanza che, sulla base dei dati elaborati dalla Cabina di regia, prevede il passaggio in zona arancione di 5 Regioni a partire dall'11 novembre: oltre alla Liguria passano in arancione anche Abruzzo, Basilicata, Toscana e Umbria.


CLICCA QUI PER LEGGERE IL DETTAGLIO DI COSA CAMBIA CON LA LIGURIA IN ZONA ARANCIONE

CLICCA QUI PER LEGGERE IL BOLLETTINO COVID DEL 9 NOVEMBRE 2020   

CLICCA QUI PER SCARICARE L'AUTOCERTIFICAZIONE NECESSARIA PER GLI SPOSTAMENTI



"Pur rimanendo perplesso sulla differenza di trattamento rispetto alla scorsa settimana, a fronte di numeri più o meno simili - ha proseguito Toti -, ritengo sia doveroso non entrare in polemica con il Governo e prendere atto di questa decisione. Indubbiamente i nostri ospedali sono sotto forte pressione, il mondo medico chiede interventi e in queste situazioni riteniamo che il criterio di prudenza debba sempre prevalere" ha continuato il presidente della Regione. Nel Comune di Genova resta in vigore l'ordinanza più restrittiva che limita gli spostamenti dalle 21 alle 6

Parlando della situazione a livello nazionale il direttore del dipartimento Prevenzione del ministero della Salute, Giovanni Rezza ha precisato: "La situazione epidemiologica da Covid-19 continua a peggiorare e si registra un Rt di circa un 1,7. Abbiamo oltre 500 casi per 100mila abitanti e quasi tutte le regioni italiane sono pesantemente colpite. Nei ricoveri ospedalieri notiamo una tendenza all'aumento e soprattutto c'è un incremento per quanto riguarda i ricoveri in terapia intensiva e questa situazione giustifica l'adozione di interventi più restrittivi soprattutto nelle regioni più colpite. E naturalmente necessita dell'adozione di comportamenti prudenti da parte di tutti i cittadini".