cronaca

La sindaco Negri: "Importante gioco di squadra"
1 minuto e 51 secondi di lettura
"Tra qualche giorno, in via Medicina 56 a Pedemonte di Serra Riccò, aprirà l'ambulatorio integrato Asl per l’esecuzione di tamponi naso-orofaringei antigenici o molecolari in specifiche situazioni". Lo anticipa la sindaco del paese di Valsecca, Angela Negri.

L’iniziativa proposta dall’amministrazione di Serra Riccò è stata accolta dai medici di base della Aft 9 che comprende un territorio più esteso, dunque, anche Sant’Olcese e Mignanego, ed è stata condivisa e appoggiata anche dalle rispettive amministrazioni.

"Si è creata immediatamente una rete di collaborazione tra Amministrazioni, medici di base, Croce Bianca e Croce Rossa, Protezione Civile, Asl e non ultimi per importanza la Cooperativa sociale Le Formiche. Quest'ultima, interpellata per riadattare i locali che erano stati individuati, ha deciso di mettere il proprio lavoro a servizio della comunità offrendo gratuitamente i lavori di ristrutturazione che in meno di una settimana sono stati ultimati e dichiarati idonei a seguito di sopralluogo di Asl" prosegue l'amministratrice municipale.
 

Il punto si presta ad essere un drive through e walk through. Sarà operativo 5 giorni su 7 e servirà i pazienti dei medici di base che hanno aderito solo in specifiche situazioni: contatti di caso accertato, asintomatici, al decimo giorno di isolamento fiduciario, soggetti rientrati dall'estero con obbligo di tampone, soggetti che devono essere inseriti in strutture residenziali o devono affrontare procedure chirurgiche.

Ciascun medico prenderà i propri appuntamenti, e valuterà i casi dei propri pazienti. Al momento l’ambulatorio sarà aperto 20 ore alla settimana e in base al numero di tamponi richiesti sarà suscettibile di variazione: "Poiché qualche pomeriggio è libero, speriamo di poter inserire anche un pediatra al fine di soddisfare l’esigenza dell’intera famiglia coinvolta".

Sarà presente personale amministrativo formato per etichettatura e inserimento dati al sistema, e volontari delle croci e della Protezione Civile per regolare il servizio ed evitare assembramenti o ingorghi su strada.

Saranno a carico dell’amministrazione i costi del locale, utenze, attrezzature e arredi, sanificazione dopo ogni turno di lavoro, trasporto tamponi al laboratorio, saranno invece a carico di Asl i tamponi e i Dpi necessari.