politica

Apertura della legislatura a porte chiuse per la prima volta dal 1970
3 minuti e 35 secondi di lettura
Il nuovo presidente del Consiglio regionale della Liguria è l'ex assessore alla Sicurezza del Comune della Spezia, Gianmarco Medusei (Lega). Il nuovo vicepresidente è l'ex sindaco di Sant'Olcese, Armando Sanna (Pd). La nomina è avvenuta durante la prima seduta dell'XI legislatura. Il voto è stato a scrutinio segreto. Diciotto le preferenze ottenute da Medusei e dodici da Sanna, l'unico assente per motivi personali il capogruppo di Cambiamo, Angelo Vaccarezza. Il nuovo segretario dell'ufficio di presidenza del consiglio regionale è Claudio Muzio (Forza Italia). Lo ha sancito il voto dell'assemblea con 18 voti a favore (l'intero centrodestra) e 12 schede bianche (centrosinistra e M5s).

"Credo che il silenzio e il vuoto che circondano quest'aula rendano ancora più solenne questo insediamento perché rendono plasticamente il peso della responsabilità che grava su di noi in questo momento così complesso", ha detto il presidente della Liguria Giovanni Toti prima di prestare giuramento nella prima seduta del consiglio regionale. "Io sento, e credo lo senta la maggioranza politica di quest'aula, il peso della responsabilità del voto dei liguri che ci hanno affidato per altri 5 anni il compito di governare questa regione in un momento complesso, dunque una fiducia che pesa ancora di più. Non sfugge a nessuno che occorre archiviare al più presto le celebrazioni e rimboccarci le maniche per lavorare. Sono sicuro che da maggioranza e opposizione non mancherà lo spirito di reale collaborazione a cui tutti siamo tenuti in un momento così grave per i nostri cittadini".

Toti ha poi sottolineato che "è importante che la giunta entri al più presto in funzione, perché il momento non ci consente nessuna celebrazione, c'è bisogno di rimboccarsi le maniche e di lavorare. Per quanto riguarda la sanità, mi è sembrato naturale tenere in capo alla presidenza alcune deleghe fondamentali, perché gestire un'emergenza vuol dire avere una catena di comando rapida e veloce in grado di prendere decisioni immediate. Sia quelle per fronteggiare l'emergenza, creare nuovi posti letto, costituire una rete territoriale a protezione della cittadinanza, sia quelle di prospettiva cioè i grandi investimenti nel mondo sanitario per non trovarci mai più sguarniti", ha concluso Toti.

"Vi ringrazio per questo prestigioso incarico", è stato il primo commento di Medusei prima di far sgomberare l'aula alcuni minuti per areare i locali in base alle regole anti covid. "Il presidente del Consiglio è un ruolo importante di garanzia per tutti, per l'aula consiliare, per il lavoro della Giunta e per tutta la Liguria", commenta la consigliera di Cambiamo, Lilli Lauro. "La candidatura di Armando Sanna alla vicepresidenza dell'assemblea è una proposta unitaria delle opposizioni",rimarca il consigliere Ferruccio Sansa. "Lo abbiamo scelto perché è una persona giovane, ha entusiasmo, idee e progetti per il futuro. Una persona originaria dell'entroterra a cui teniamo molto".

La prima seduta si è svolta a "a porte chiuse", per la prima volta dal 1970.  E' stata inaugurata così l'undicesima legislatura in Liguria, la seconda sotto la presidenza di Toti. Stampa e pubblico non sono stati ammessi a causa delle norme anti-Covid. L'assemblea è composta dai 30 consiglieri, oltre al presidente della giunta che ha diritto di voto. Un minuto di silenzio è stato osservato dal consiglio regionale in ricordo dei morti sul lavoro e delle vittime del maltempo nel Ponente ligure. Dopo il giuramento del presidente Toti si è insediata la nuova giunta regionale con presidente Giovanni Toti e vicepresidente Alessandro Piana. Gli assessori sono Andrea Benveduti, Giovanni Berrino, Ilaria Cavo, Simona Ferro, Giacomo Raul Giampedrone e Marco Scajola. 

GIUNTA E DELEGHE NEL DETTAGLIO - Composta da sette assessori più il presidente Giovanni Toti che ha tenuto le deleghe a Sanità e Bilancio. Cinque gli assessori confermati anche nelle deleghe. Confermati, in quota Lista Toti, gli assessori Ilaria Cavo a Cultura e formazione, Giacomo Giampedrone alla Protezione civile, Marco Scajola all'Urbanistica. Per la Lega confermato assessore Andrea Benveduti allo Sviluppo economico, mentre l'ex presidente del Consiglio Alessandro Piana gestirà la delega all'Agricoltura e ai Parchi. Per FdI confermato l'assessore Gianni Berrino a Trasporti e Turismo, più la new entry dell'avvocatessa Simona Ferro che sara' l'assessore a Personale, Infanzia e Animali.