motori

La grande corsa storica dal 22 al 25 ottobre
1 minuto e 28 secondi di lettura
La 1000 Miglia 2020, trentottesima edizione della rievocazione storica della corsa disputata dal 1927 al 1957, si svolgerà dal 22 al 25 ottobre. Ai nastri di partenza ci saranno 400 vetture che percorreranno i 1200 chilometri da Brescia a Roma e ritorno, passando per i centri storici più belli d'Italia. Tra questi, anche tre "Città dei motori": Villafranca di Verona, Ascoli Piceno e Varano De Melegari.

Si parte giovedì 22 ottobre, da Brescia: il corteo di auto storiche attraverserà i suggestivi comuni del Lago di Garda, Desenzano e Sirmione, e passerà poi da Villafranca di Verona, Mantova, Ferrara e Ravenna per concludere la prima giornata di gara a Cervia - Milano Marittima. Il giorno successivo, venerdì 23, procedendo verso Cesenatico (FC), si scenderà verso le zone che portano ancora i segni del terremoto del 2016, toccando San Marino, Urbino (PU), Fabriano (AN), Macerata, Fermo, Ascoli Piceno e Amatrice (RI).

Da Rieti, le auto d'epoca arriveranno a Roma, dove concluderanno la seconda tappa sfilando lungo la passerella di Via Veneto. Sabato 24, nella tappa più lunga, le vetture toccheranno in successione Ronciglione (VT), Viterbo, Radicofani (SI) e Castiglione d'Orcia (SI), per sostare poi nella magnifica Piazza al Campo a Siena. Risalendo da Lucca e passando per Viareggio, lasceranno la Toscana - non prima di aver toccato anche la Liguria, attraversando Sarzana - valicando il Passo della Cisa, per raggiungere Parma, Capitale Italiana della Cultura 2020, che accoglierà gli equipaggi per l'ultima notte di gara. La giornata conclusiva di domenica 25 vedrà i passaggi da Varano De Melegari, Salsomaggiore Terme (PR), Castell'Arquato (PC), Lodi, Pandino, Treviglio e Bergamo, prima di raggiungere la pedana di arrivo di Viale Venezia a Brescia, dove tutto ebbe inizio 93 anni fa, con la prima Coppa delle 1000 Miglia. Alle 19, la cerimonia di premiazione.