Crollo drastico delle temperature minime. Questa mattina a Genova temperature minime decisamente più basse rispetto a quanto ci eravamo abituati. Giacche pesanti e sciarpe tirate fuori dall'armadio, nell'entroterra anche i guanti e chi sale in macchina inizia ad accendere l'aria, questa volta calda, per non soffrire il freddo. Una situazione decisamente normale visto che siamo a metà ottobre. Il brusco calo delle temperarure è arrivato anche in Liguria. Una situazione che va a riguardare le minime più che le massime. Situazione figlia dell'arrivo dell'ingresso di aria fredda da Nord. Alle ore 6 a Borzonasca registrato un valore negativo con un -0,5. Tutto l'entroterra segna temperature intorno ai 3-4-5 gradi di massima. A Montegrosso Pian Latte in alta Valle Arroscia termomentro appena sopra lo zero termico con 0,4 gradi. L'impianto sciistico della Val d'Aveto ha anche visto l'arrivo dei primi fiocchi di neve della stagione.
A Rovegno addirittura 2,6, a Sassello 3,4 e a Vobbia 3,1, Per quanto riguarda le città della costa a Genova la temperatura minima è scesa fino a 10 gradi, alla stazione di Castellaccio si è arivati a 8,4 gradi. Situazione simile alla Spezia dove la colonnina di mercurio alle ore 6 faceva segnare 9,8 gradi. Va leggermente meglio a Ventimiglia con 11,9 e Savona 12,3 gradi
Attenzione anche al vento che potrà essere anche tra forte e di burrasca, con raffiche intorno agli 80-100 km/h, in particolare sui crinali e allo sbocco delle valli. Mare localmente molto mosso in calo. Mentre a partire da meredì nuovo peggioramento atteso con la pioggia che potrebbe fare di nuovo capolino sulla Liguria, situazione che andrà avanti almeno fino a giovedì. Temperature ancora in calo per buona parte della settimana.
13° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Mario Paternostro
Domenica 30 Novembre 2025
-
Franco Manzitti
Sabato 29 Novembre 2025
leggi tutti i commentiIn treno da Genova in via Gluck per gustare un vero ossobuco
Natale, cantieri, traffico, scioperi. Ecco a Genova la tempesta perfetta