cronaca

Le previsioni meteo per i prossimi giorni
2 minuti e 14 secondi di lettura
Ventimiglia e l'entroterra di Ponente stanno facendo i conti con i danni. Intanto in Liguria è tornato il sole ma resta forte il vento con la segnalazione di vento di burrasca per quanto riguarda l'imperiese. Attenzione anche alle possibili mareggiate. Nei prossimi giorni attese temperature in calo e cielo variabile con maggiori annuvolamenti nell'entroterra. Ma non mancheranno piogge anche lungo le coste. La tendenza ci parla di un nuovo peggioramento per quanto riguarda il fine settimana con un aumento della presenza delle nubi e possibili temporali.


QUESTE LE PREVISIONI METEO ARPAL:

MARTEDI' 6 OTTOBRE -
Al mattino cielo poco nuvoloso o velato sul Centro-Ponente, irregolarmente nuvoloso a Levante con possibili deboli piogge nell'interno; dal pomeriggio il sopraggiungere di un impulso perturbato da nordovest favorisce un aumento della nuvolosità su tutta la regione con nubi medio-alte anche consistenti sul Centro-Ponente, cielo coperto a Levante con piogge diffuse in serata, anche a possibile carattere temporalesco. Venti al mattino in prevalenza moderati in circolazione ciclonica sul Ligure, in generale rinforzo dal pomeriggio fino a burrasca da sudovest sulla costa di Ponente, forti in serata sui rilievi e localmente sulla costa del Centro-Levante.Mare in temporaneo calo a molto mosso al mattino, nuovamente in aumento ad agitato dal pomeriggio con mareggiate sulle coste esposte al libeccio (periodo 7/8 s). Umidità: su valori medio-alti. Segnalazioni di protezione civile: vento di burrasca da sudovest su costa imperiese, forte da sud su Centro-Levante, mareggiate di libeccio.

MERCOLEDI' 7 OTTOBRE - Nelle prime ore della notte residue precipitazioni anche a carattere di rovescio sullo Spezzino; al mattino velature consistenti sull'intera regione in progressivo diradamento già da metà giornata fino a cielo sereno o al più velato dal pomeriggio. Venti sul Centro-Levante in prevalenza settentrionali in rinforzo da deboli a moderati nel pomeriggio; sulla costa di Ponente forti sudoccidentali, specie sui capi esposti, fino a metà giornata, poi in calo a deboli in rotazione da nord. Mare nelle prime ore della notte residue mareggiate di libeccio sul Levante, localmente agitato altrove, in generale calo fino a molto mosso ovunque dal pomeriggio. Umidità: su valori medi. Segnalazioni di protezione civile: vento forte da sudovest su costa imperiese, mareggiate di libeccio su Levante, localmente agitato su Centro-Ponente.


TEDENZA PER IL RESTO DELLA SETTIMANA - Giovedì 9 ottobre cielo
sereno o poco nuvoloso per il passaggio di velature. Temperature in calo e venti moderati. Venerdi 10 ottobre previsto transito di velature a tratti consistenti. Temperature in calo e venti deboli. Sabato 11 ottobre previsto un aumento delle nubi, cielo perturbato in serata. Temperature ancora in calo e venti moderati. Per quanto riguarda domenica 12 ottobre tempo perturbato con possibili temporali al mattino, temperature stazionarie e venti moderati.