salute e medicina

Sei nuovi casi covid nelle scuole della provincia di Imperia
2 minuti e 7 secondi di lettura
Stabile in Liguria la situazione dei nuovi positivi, 107 in tutta la regione (clicca qui). Alla Commenda, nel centro storico genovese, dove è stata collocata una unità mobile per effettuare i tamponi rapidi, si sono presentate oltre 400 persone nelle ultime 24 ore. Nel frattempo, "si conferma il prosciugamento del cluster spezzino e un lieve aumento della pressione su Genova con 12 ospedalizzati in più, con numeri attualmente comunque sotto controllo", si legge in una nota della Regione Liguria.

Per quanto riguarda i tamponi rapidi, ancora, l'avvio della sperimentazione è legata agli screening connessi al cluster del centro storico e alla Spezia, per essere utilizzati soprattutto nelle scuole per aumentare i volumi dei tamponi per il pre-screening delle persone non negative (ovvero positivi a tamponi antigienici e che in caso di non negatività devono poi essere sottoposti al tampone molecolare), ai fini di un uso più mirato del tampone stesso.

Il governatore, Giovanni Toti, ha comunicato che giovedì verrà aperto, in provincia di Savona, il nuovo centro di bassa intensità di cura, che consentirà di dimettere dagli ospedali del territorio circa il 30% dei pazienti che stanno meglio ma che, per condizioni familiari, non possono rientrare in casa. A questo centro si va ad aggiungere l'ex ospedale Militare della Spezia, già riaperto e la struttura di viale Cembrano a Genova.

Sono sei i nuovi casi covid nelle scuole della provincia di Imperia, quasi tutti concentrati nell'estremo ponente. In particolare si segnalano: tre operatori scolastici nel distretto di Ventimiglia, collegati a una scuola dell'infanzia (l'asilo di Isolabona, dove è stata trovata positiva un'insegnante) e due scuole di primo grado, tra cui una prima elementare di Vallecrosia. Poi c'è uno studente di una scuola secondaria di primo grado sempre nel distretto di Ventimiglia e un alunno di una secondaria di primo grado del sanremese. In ultimo uno studente di una scuola secondaria di secondo grado del ventimigliese. Come da protocollo alunni, insegnanti e contatti stretti sono stati messi in quarantena.

A proposito del Gaslini, infine, ammontano a 68 i tamponi effettuati su pazienti scolastici e in attesa di referto e 117 le telefonate ricevute dal call center. Otto le persone ricoverate, di cui 4 bambini. La situazione dell'epidemia da Covid-19 è "sotto controllo" ma serve uno "stretto raccordo" per la fase autunnale. E' quanto avrebbe detto il governatore Toti, nel corso di una videoconferenza con i ministri della Salute e degli Affari Regionali, Roberto Speranza e Francesco Boccia, e i rappresentanti di Regioni, Comuni ed enti locali.