sport

Cresce l'attesa a Napoli per l'esito dei test dopo il match coi rossoblù
2 minuti e 53 secondi di lettura
"Siamo tutti in quarantena. La Asl ci ha fermato, non possiamo giocare sabato contro il Torino anche con i 13 disponibili. Senza allenamenti dobbiamo rinviarla". Lo ha detto a Radio Kiss Kiss Napoli il direttore sportivo del Genoa, Daniele Faggiano.

"La data si trova perché anche i granata non fanno le Coppe. Con il Napoli non abbiamo mai chiesto il rinvio anche perché il calendario prevedeva la sfida sabato contro il Torino - ha aggiunto Faggiano -. Poi voglio chiarire che la mia frase sulla sconfitta al San Paolo perché eravamo positivi al Covid era solo una battuta, che non è stata colta. A breve comunicheremo l'elenco dei positivi. Stiamo risolvendo i problemi sulla privacy e poi daremo l'elenco completo". 

Genoa e Covid-19, Preziosi: "Abbiamo rispettato tutte le procedure"

I nuovi test hanno confermato la positività degli undici giocatori del Genoa e dei tre membri dello staff tecnico. I tamponi effettuati hanno accertato la presenza del Covid. (CLICCA QUI) II mondo del calcio guarda con preoccupazione agli sviluppi di quello che ormai è un vero focolaio del virus. La Federcalcio ha assolto il club rossoblù perché ha seguito il protocollo. La serie A però non dovrebbe fermarsi del tutto, come ha detto chiaramente anche il ministro dello sport Spadafora. C'è attesa per una riunione straordinaria della Lega.


Genoa e Covid-19: negativi i tamponi per giocatori e staff del Napoli


Sono tutti negativi i tamponi dei calciatori e dello staff del Napoli. Lo annuncia la stessa società sul suo profilo Twitter. La partita con il Genoa, giocata domenica sera al San Paolo, non ha quindi prodotto l'estensione del contagio. Dopo i tamponi effettuati, il club ha previsto altri due giri di test entro venerdì (2 ottobre) per verificare fino in fondo la possibile incubazione del virus non rilevata subito. I test di venerdì, i cui risultati saranno noti sabato, sono considerati quelli decisivi in vista della partenza per Torino per la partita con la Juventus.


Covid, Waterloo o falla tamponi: il caso Genoa scuote la scienza 

Sul caso si interroga anche il mondo scientifico e sanitario dopo le dichiarazioni del professor Matteo Bassetti sulla “Waterloo dei tamponi nel caso Genoa”. Confermato intanto che i positivi tra i rossoblu sono quasi tutti asintomatici. Intanto Luca Sacchi, l'arbitro che ha diretto il match del San Paolo tra Genoa e Napoli è risultato negativo al Covid. Il fischietto di Macerata si è sottoposto al tampone ad Ancona.



IL CAMPIONATO "PUO' PROSEGUIRE" -
"Genoa-Torino? Consultazioni ufficiali ancora non ce ne sono state. Credo che la partita possa essere rinviata, entrambe non hanno impegni europei quindi si riesce a collocare il recupero". Così Gianni Nanni, membro della commissione medica della Figc e responsabile medico della Lega Serie A. "Campionato a rischio? A oggi, no. Può essere a rischio la partita Genoa-Torino, ma perché dovrebbe essere a rischio? Allora quante attività dovrebbero essere a rischio con un solo contagiato?", ha aggiunto. Su quanto avvenuto al Genoa, ha detto: "Quanto accaduto non ce l’aspettavamo. Il protocollo è a maglie molto strette, è successo qualcosa che ha messo a repentaglio la sicurezza di quest’ultimo. Conosco molto bene lo staff medico del Genoa, sono persone eccezionali, estremamente attente. Bisogna capire dov’è avvenuta la falla e capire come evitare possa accadere nuovamente".