sport

Una lunga fuga dell'azzurro Brambilla viene neutralizzata solo a Pontedecimo
1 minuto e 35 secondi di lettura
 Parla inglese il Giro dell'Appennino 2020, ancora una volta organizzato alla perfezione dalla US Pontedecimo. A dominare l'inedita volata di gruppo, con una trentina di corridori a sprintare sul falsopiano di Via XX Settembre, è il 22enne londinese Ethan Hayter (IIneos), al primo successo da professionista su strada, dopo un eccellente apprendistato dilettantistico da pistard. Sugli anelli di legno, infatti, Hayter ha vinto il Mondiale 2018 nell'inseguimento a squadre e tre titoli europei assoluti.

Hayer si è imposto su Alessandro Covi (UAE Team Emirates) e Robert Stannard (Mitchelton-Scott), con Jacopo Mosca (Italia) rimasto ai piedi del podio. La gara era stata caratterizzata da una lunga fuga di Gianluca Brambilla, altro esponente della squadra azzurra guidata dal ct Cassani a otto giorni dal Mondiale di Imola. Brambilla aveva fatto il vuoto sulla Bocchetta, scollinando per primo anche sui Giovi, arrivando ad avere un margine di un minuto sul gruppo a 30 km dall'arrivo. Il fuggitivo viene ripreso sotto il nuovo viadotto sul Polcevera, a 15 km dal traguardo. A quel punto gli azzurri provano ancora a fraziionare il gruppo, ma gli uomini di Ineos Grenadiers e di Mitchelton – Scott tengono l'andatura altissima nel tracciato urbano, da Campi a Boccadasse fino a via Cadorna. L'ultimo chilometro diventa una passerella per Hayter, che entra nell'albo d'oro dell'ultima corsa in bianco e nero.


Al termine della corsa, il ct azzurro Davide Cassani ha diramato la lista dei convocati per il Mondiale su strada 2020, lasciando fuori Davide Formolo, Sonny Colbrelli e Gianni Moscon, quest'ultimo grande protagonista delle due ultime edizioni con un quinto posto a Innsbruck e un quarto a Harrogate.

Ecco l'elenco degli azzurri:
Andrea Bagioli – Deceuninck-Quick Step
Alberto Bettiol – EF Pro Cycling
Gianluca Brambilla – Trek-Segafredo
Damiano Caruso – Bahrain-McLaren
Nicola Conci – Trek-Segafredo
Matteo Fabbro – Bora-Hansgrohe
Fausto Masnada – Deceuninck-Quick Step
Vincenzo Nibali – Trek-Segafredo
Diego Ulissi – UAE Team Emirates
Giovanni Visconti – Vini Zabù KTM