cultura

Si terrà domenica 6 settembre
1 minuto e 20 secondi di lettura
Domenica 6 settembre 2020 si terrà la ventunesima Giornata Europea della Cultura Ebraica, la manifestazione che invita a scoprire storia, luoghi e tradizioni ebraiche in trentadue Paesi europei e in oltre novanta località italiane diffuse in sedici regioni, da nord a sud alle isole. Coordinata e promossa dall'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, dai percorsi nelle Sinagoghe, nei musei e nei quartieri ebraici agli incontri d'autore, dalla musica alla letteratura, dall'arte agli eventi per bambini, un'occasione per conoscere meglio vita e tradizioni di una minoranza presente in Italia da oltre duemila anni. Quest'anno, a causa dell'emergenza sanitaria, molte iniziative saranno declinate anche in modalita' online, tra 'virtual tour', video ed eventi in streaming.


Eventi sono previsti anche a Genova
, dove è stato realizzato un fitto calendario di incontri online, che si svolgeranno sul profilo social della Comunità ebraica di Genova. Il tema di quest'anno, che farà da "fil rouge" tra gli eventi e che accomuna tutti i Paesi europei, è 'Percorsi ebraici': un invito a conoscere gli itinerari storici, artistici, archeologici e culturali ebraici italiani, tra i più suggestivi al mondo, dalle grandi alle piccole Comunità ai centri in cui non c'è piu' una presenza ebraica strutturata, ma dove sono presenti siti e testimonianze di grande interesse.


La Giornata Europea della Cultura Ebraica gode del Patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, del Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani. E' inoltre riconosciuta dal Consiglio d'Europa.