cronaca

E da martedì chiude la galleria monte Galletto sulla A7
1 minuto e 38 secondi di lettura
Sabato da bollino nero per il traffico lungo la autostrade del Bel Paese, ma per rete ligure non è certo una novità con le autostrade che vivono un bollino nero ormai da mesi con code e lunghe ore passate per gli automobilisti e non fermi in attesa solo il sole o dentro le gallerie. E anche questo sabato non è stato da meno. Complice la presenza dei cantieri e l’arrivo dei turisti soprattutto da Lombardia e Piemonte diretti verso le Riviere.

Già dalle prime ore del mattino traffico intenso. La situazione più complicata si è verificata sulla A12 nel tratto tra Recco e Chiavari con i tanti villeggianti che puntavano le spiagge del Tigullio e della costa di Levante per passare una giornata al mare bloccati in mezzo alla coda. La fila indiana di auto è arrivata fino a 10 km. Qui per limitare il disagio sono consegnate le bottigliette d'acqua per gli automobilisti in coda. Tutti fermi e giornata al mare in parte rovinata. Coda anche al rientro sempre in A12 dove intorno alle ore 17 un'auto per cause ancora in fase di accertamento è andata a sbattere in galleria. Lievemente ferito e trasportato in codice giallo all'ospedale a Lavagna l'automobilista. 

E visto che la situazione non è certo una novità i turisti guardano da altre parti con un danno economico per tutti quelli che in Liguria di turismo ci vivono. E se a partire dalla settimana prossima era stato annunciato un miglioramento con l’eliminazione di numerosi cantieri e la riapertura al traffico di due corsie per senso di marcia il tutto resterà solo nelle parole. Da martedì 11 agosto per due settimane esatte chiuderà sulla A7 la galleria monte Galletto in direzione Nord. Per chiudere completamente il tratto verrà imposto uno scambio di carreggiata, già quelli che non ci sarebbero dovuti più essere. E allora prepariamoci ad altre due settimane di code e disagi.