cronaca

Il tunnel della A7 chiuso dall'11 al 25 agosto
1 minuto e 35 secondi di lettura
"Se non fosse drammatico sarebbe ridicolo e grottesco". Il governatore della Liguria Giovanni Toti non usa mezzi termini nel commentare il caos autostrade che va avanti in Liguria. L'ultima notizia è la chiusura per due settimane della galleria monte Galletto sulla A7 in direzione Milano. Si tratta per chi arriva dalla A12 del tunnel che si trova subito dopo lo svincolo per l'immissione in A7. Una storia lunga anni quella della galleria Monte Galletto. 

L'ispettore incaricato dal ministero dei Trasporti Placido Migliorino aveva parlato della apertura delle due carreggiate per senso di marcia sulle autostrade della Liguria a partire dal 9 agosto. La necessità di intervenire sulla volta della galleria della A7 invece farà ancora una volta slittare questa data, già posticipata almeno tre volte.

"Nelle prossime ore firmerò una lettera che invieremo al Mit per chiedere, per l'ennesima volta, che venga rivisto il folle piano sulla rete autostradale ligure che ora, dopo tante promesse mancate da parte del ministro De Micheli, prevede pure per due settimane, nel bel mezzo di Ferragosto, la chiusura della galleria di monte Galletto sull'A7". spiega il governatore.

Toti aggiunge: "Il ministero dei Trasporti continua a non rispondere a nessuna delle nostre
richieste di spiegazione - aggiunge ancora il presidente della Regione - . Ci vengono consegnati dei piani ineluttabili. La nostra regione doveva riavere le due corsie di marcia alla partenza della stagione turistica, prima ci hanno detto luglio, poi fine di luglio, poi inizio agosto e ormai siamo certi che anche agosto sarà comunque funestato dai cantieri. Sono allibito dal pressapochismo, dall'ignavia se non è qualcosa di più grave come la mancanza totale di capacità e responsabilità da parte del Mit, che non solo non spiega cosa sta accadendo ma non lo motiva e non appare capace di gestire i più elementari processi" conclude Toti.