politica

Davanti a Montecitorio, presenti anche i parlamentari liguri 'azzurri'
1 minuto e 39 secondi di lettura
Il vicepresidente di Forza Italia, Antonio Tajani, intervenendo alla manifestazione promossa da Forza Italia davanti Montecitorio sul caos autostrade in Liguria, dichiara che "purtroppo al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Mit) abbiamo avuto dei dilettanti allo sbaraglio e ancora oggi continuano a non risolvere i problemi. Il sistema delle infrastrutture e dei trasporti è fondamentale per un Paese come il nostro".

"Siamo isolati, il Governo faccia qualcosa"
era il titolo della manifestazione realizzata per chiedere la revisione del piano di manutenzioni e chiusure autostradali in Liguria e per sollecitare la realizzazione delle infrastrutture strategiche per la regione. Alla manifestazione erano presenti i parlamentari liguri Roberto Cassinelli e Roberto Bagnasco, il coordinatore regionale azzurro Carlo Bagnasco e alcuni rappresentanti locali delle forza produttive.

"Da oltre un mese viviamo una situazione insostenibile.
A Roma ci hanno seguito tanti amministratori locali e tanti comuni cittadini che ogni giorno vivono sulla loro pelle il dramma di una regione che è praticamente isolata dal resto del Paese. Paghiamo un prezzo altissimo con danni cosi alti che è difficile anche quantificarli. Dall'attività legata ai porti fino all'intero comparto turistico i liguri stanno facendo sacrifici enormi. Senza calcolare i problemi legati alla sicurezza", ha sottolineato il deputato genovese Cassinelli.

"Il sistema della portualità che non deve essere venduto ai cinesi, che non deve finire in mani straniere, è uno strumento fondamentale per la crescita economica e turistica ed il porto di Genova è una chiave per tutta l'Unione europea nell'area del Mediterraneo", ha proseguito. "Ecco perché", ha spiegato l'ex presidente del Parlamento europeo, "oggi lanciamo un messaggio, qui, alla maggioranza e al governo: fate in fretta e bene, non c'è più tempo da perdere perché a pagare il prezzo più alto saranno i liguri, sarà l'economia del Nord e dell'intera Italia, per colpa di un governo disattento e incapace di risolvere i problemi", ha concluso Tajani.