motori

Due navigatori liguri al via
1 minuto e 29 secondi di lettura
Il Rally di Roma Capitale, in programma dal 24 al 26 luglio, è uno degli eventi più attesi della stagione, dato che darà il via sia al Campionato Italiano Rally che al Campionato Europeo in questa strana stagione 2020. Ottantasette iscritti, tra cui spiccano le tre WRC plus di Sordo e Loubet (con le Hyundai ufficiali) e Pedro, al via con una Ford Fiesta seguita direttamente da M-Sport, la struttura che schiera le Ford nel Mondiale WRC. Se si aggiungono anche i quarantadue equipaggi iscritti al Rally di Pico, la gara nazionale accorpata alla manifestazione principale, si ottiene un elenco ricchissimo che conta quasi cinquanta auto R5 ed un buon numero di equipaggi stranieri, in lizza per la serie continentale.

Dopo alcune gare test nel Challenge di Zona ora si inizia a fare sul serio, con tutti i protagonisti del CIR pronti a sfidarsi sulle strade laziali; Basso, Scandola, Crugnola, Battistolli, Scattolon e tanti altri se la vedranno con nomi di spicco del rallismo europeo come Craig Breen ed Oliver Solberg. I piloti stranieri, però, saranno trasparenti per la classifica del Campionato Italiano, che assegnerà i punti solo agli equipaggi tricolore che arriveranno al traguardo.

Venerdì 24 luglio si inizierà con lo Shakedown a Fumone, poi sabato 25 e domenica 26 sarà la volta delle due tappe di gara, con quindici prove speciali per un totale di 100 chilometri cronometrati. L’arrivo e la premiazione finale saranno a Fiuggi, a partire dalle 18 di domenica. Ci sarà anche un po’ di Liguria in questa prima gara del calendario Europeo, rappresentata dai navigatori Alessandro Cervi (con Roberto Gobbin su Fiat 124 Abarth) Corrado Bonato (con Zelindo Melegari su Subaru Impreza), Nicola Arena (con Andrea Mabellini su Fiat 124 Abarth) ed Andrea Ferrari (con Emanuele Rosso su Ford Fiesta)