cronaca

Manifestazione in città per protestare contro la Liguria isolata dal caos autostrade
1 minuto e 18 secondi di lettura
Un corteo lumaca di Tir accoglie il minsitro alle Infrastrutture e trasporti Paola De Micheli a Genova. La manifestazione organizzata dal Comitato Salviamo Genova e la Liguria raccoglie la voce dei cittadini e riunisce i diversi settori dell'economia cittadina e regionale che da mesi soffrono per il lockdown autostrade che sta paralizzando i trasporti e gli spostamenti in Liguria con danno per l'economia. Si parla della stima di un miliardo di euro al mese che vanno in fumo.  


I dodici Tir autorizzati sono partiti alle ore 11 da San Benigno, per arrivare in cima a via XX Settembre intorno alle 12:30. Per i manifestanti a piedi l'appuntamento è invece alle 12 in piazza Fontane Marose. "Il conto - si legge nella nota - è salatissimo, perdite di fatturato del 75% nel settore florovivaistico, del 50% per esercizi di vicinato e mercati rionali, del 25% in quello della grande distribuzione, consegnare è diventato impossibile. Anche la presenza di turisti è precipitata del 65% per l'Acquario, musei e siti di interesse, del 50% per hotel e ristoranti, del 30% per i bagni marini, del 35% nei porti turistici".     

I lavori del Consiglio regionale della Liguria, dov'è in discussione la riforma della legge elettorale, sono stati sospesi per permettere ai consiglieri regionali di partecipare alla manifestazione di piazza organizzata dal comitato 'Salviamo Genova e la Liguria' contro i disagi in corso lungo la rete autostradale. La protesta del mondo economico e dell'autotrasporto è stata convocata nel giorno in cui è prevista la visita del ministro delle Infrastrutture Paola De Micheli per la ripartenza dei cantieri del nodo ferroviario.