cronaca

Ha perso la vita un genovese di 56 anni
1 minuto e 39 secondi di lettura
Nel tardo pomeriggio di sabato, intorno alle 18, le autostrade liguri si sono trasformate in una trappola mortale. Non per le code, ma per un incidente avvenuta a Genova Pra' che ha coinvolto un camion e un'automobile che procedeva in senso opposto. Lo scontro è avvenuto in un tratto dove è presente un cantiere. Stando alle prime ricostruzioni a bordo si trovava un uomo di 56 anni, genovese, che ha perso la vita praticamente sul colpo, mentre l'autista del camion è rimasto ferito in modo non grave. 


La dinamica dell'incidente è ancora da ricostruire nei dettagli ma il tratto è chiuso da ore e il traffico paralizzato perché il tir, posizionato di traverso, ostruiva il transito. Quel tratto è interessato da uno scambio di carreggiata a causa dei cantieri che da mesi stanno paralizzando la Liguria, e non solo, perché oltre alle code si crea una situazione di pericolo per chi viaggia.

Sul luogo dell'incidente sono tempestivamente intervenute le pattuglie della polizia stradale i soccorsi sanitari e meccanici oltre al personale della direzione di tronco Genova di Autostrade per l'Italia. Dopo alcune ore intorno alle 21 i mezzi rimasti bloccati sono stati fatti uscire dall'autostrada. Il traffico vicolare è stato di fatto spostato tutto sull'Aurelia dove si sono registrate code e tempi lunghi di percorrenza. Riaperto intorno alle 23 il tratto Genova Pra'-Aeroporto. Il tratto opposto tra Genova Aeroporto e Arenzano in direzione Ponente è stato inoltre interessato da una chiusura notturne per ispezioni e manurenzioni ed è stato riaperto solo alle ore 6 di questa domenica. 

Anche il tratto tra Busalla e Serravalle, in direzione Milano, oggi interessato da code, è a corsia unica per senso di marcia. Sui pannelli informativi non era segnalata la coda e così gli automobilisti si sono presto ritrovati paralizzati nel traffico, sotto il sole e senza possibilità di trovare una via alternativa. L'uscita dell'Isola del Cantone è infatti chiusa in direzione Milano per lavori. Un'altra giornata da incubo per la Liguria.