
Non c’è pace per la macchina dei soccorsi nei boschi della Liguria. Un mix tra fungaioli, esperti e non: sono stati tre gli interventi nell'arco di questa mattinata per persone ferite o cadute in zone impervie.
Tre gli interventi nel giro di poche ore
Il primo intervento è stato nello spezzino, nel Comune di Casoni di Suvero, dove un uomo di 79 anni di Ricco' del Golfo, in cerca di funghi è precipitato in un canalone. Subito è scattato l'allarme: sul posto pubblica assistenza locale, il 118, i vigili del fuoco e il soccorso alpino. Si è trattato di un intervento complesso, che ha richiesto manovre con corde per riuscire a riportare sul sentiero l'uomo.
L’uomo, che ha rimediato un trauma cranico e vari traumi alla schiena, è stato stabilizzato e posizionato su barella. Quindi è stato trasportato sulla strada dove lo stava attendendo l’elisoccorso Grifo. Il personale ha provveduto a stabilizzarlo nuovamente prima di caricarlo a bordo e portarlo al San Martino di Genova.
Un fungaiolo trovato dall'elicottero Drago
Il secondo è avvenuto in località Semino, nel Comune di Busalla. Lì un fungaiolo di 65 anni è scivolato e caduto per circa venti metri. A dare l'allarme alcuni amici: sul posto il 118 con ambulanza e automedica e i vigili del fuoco. Presente anche l'elicottero Drago, che ha rintracciato il gruppo di persone in una zona molto difficile da raggiungere.
A Sant'Olcese ricerche in corso per una donna di 81 anni
Poco dopo, nel Comune di Sant'Olcese una fungaiola di 81 anni è caduta nel bosco in zona Torrazza. Anche qui, sul posto, i vigili del fuoco, il soccorso alpino e l'ambulanza del 118. Per rintracciare l'anziana c'è voluto diverso tempo.
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
IL COMMENTO
Il bicchiere mezzo pieno della scuola senza cellulari. E all'intervallo, spunta una "cirulla"
Matte non c’è più, smettiamola di chiamarle tragedie