cronaca

Riaperto alle ore 19 la galleria Rivarolo II sulla A12 in direzione Genova Ovest
2 minuti e 43 secondi di lettura
Non ha ancora una data certa la riapertura del casello autostradale di Masone. La frana che da martedì interessa l'area della rampa subito dopo il casello è chiusa e non permette di dirigersi nè verso Nord in direzione Ovada nè verso Sud direzione Genova. 

Nelle scorse ore si parlava di una chiusura almeno fino al 19 giugno. In realtà al momento non è segnata in calendario alcuna data per quanto riguarda permanenza della chiusura o la sua riapertura. Molto probabilmente dipenderà dalla situazione della frana stessa. Sono in corso verifiche geotecniche e rilievi topografici propedeutici alla definizione degli interventi. Un problema che arreca uteriori disagi ai residenti della Valle Stura che devono fare i conti con le problematiche della viabilità della loro zona tra strade interne limitate da frane e dalle chisure imposte ogni qual volta viene emenata un'allerta meteo della strada SP456 del Turchino nel tratto piemontese in località Gnocchetto. Sempre per quanto riguarda la viabilità secondaria si è appreso che qualcuno nella notte ha divelto la sbarra e forzato i sigilli posti in località Gnocchetto. Per questo motivo è stata presentata denuncia contro ignoti. 


A questi problemi che contribuiscono a isolare la vallata si aggiungono quelli sulla A26 dove la galleria Bertè in direzione Sud riaprirà dopo quasi sette mesi lunedì prossimo. Lo scorso 30 dicembre infatti una parte della volta all'improvviso era caduta sull'asfalto solo fortunatamente non colpendo nessuno. Ma contemporaneamente alla sua riaperturà chiuderà la galleria in direzione Nord per ispezioni e dunque nei fatti i miglioramementi non ci saranno così come sottolineano i sindaci della vallata.

Nel mezzo dei tanti disagi arriva però anche una buona notizia per i residenti di questa area. Dopo le richieste è arrivato il via libera: un varco della A26 è stato infatti aperto per permettere ai mezzi di soccorso di raggiungere in tempi rapidi gli ospedali genovesi in caso di necessità. E' stato infatti trovato un accordo e ottenuto il via libera per l'apertura già dalla giornata di oggi nei pressi  del 'Grill Stura' solo per i mezzi di soccorso così come confermato dall'Unione dei Comuni Stura, Orba e Leira. Nel frattempo quesata notte è prevista un'ulteriore chiusura del trattoi per lavori (LEGGI QUI IL DETTAGLIO)

Spostandoci da un'autostrada all'altra invece è stata riaperta alle ore 19 la galleria Rivarolo II tra i caselli di Genova Est e Genova Ovest chiusa dallo scorso 30 maggio per ulteriori verifiche sulle sue condizioni. Di fatto dal giorno della sua chiusura è risultato impossibile per chi arrivava da Levante uscire a Genova Ovest ma aveva l'obbligo di uscire prima a Genova Est o in alternativa deviare verso Genova Bolzaneto. E' stato riferito da Autostrade che sono stati individuati "nel fornice alcuni stati di degrado, non incidenti sulla tenuta statica della galleria e prevalentemente risalenti all’epoca della sua costruzione, prima degli anni ’80. Per effettuare i relativi interventi di ripristino, all’interno della galleria hanno operato continuativamente per ogni turno circa 30 tecnici di ditte esterne specializzate". Per l'intervento sono state utilizzate sei piattaforme insieme a escavatori, betoniere, mezzi jumbo per le perforature e una pompa per le iniezioni di calcestruzzo.