cronaca

Immagini di degrado tra San Donato e la Maddalena
1 minuto e 54 secondi di lettura
Che sia una battaglia difficile lo sanno bene coloro che ci abitano da decenni, ma che la situazione sembra nuovamente e ulteriormente degenerata lo testimoniano le immagini che stiamo per vedere.

La lotta contro il degrado del centro storico genovese è ancora lunga.


Gli arresti dell'operazione condotta dal comando provinciale dei carabinieri di queste ore sono un buon punto di partenza. Recentemente la questione è finita sul tavolo del prefetto con la divisione della città vecchia in tre quadranti, tre aree presidiate a turno da polizia, carabinieri e polizia locale per concentrare al meglio le risorse. Ma come si sa accanto alle attività in divisa serve altro. Servono chiusure di locali sospetti, insediamento di nuove attività pulite come già successo, ed espulsioni di irregolari che infittiscono le bande dello spaccio.

Ma ecco le immagini che raccontano il degrado
. La prima situazione riguarda la zona della Maddalena. Sono le 23 di sabato scorso e in via della Maddalena tra vico Boccanegra e salita 4 Canti ,nei pressi di un locale, si consuma l'ennesima lite tra una donna e uno uomo. Sullo sfondo c'è lo spaccio e poco distante c'è la prostituzione.

E poi ancora urla confronti. Nelle immagini si intuisce che anche le donne sembrano avere un ruolo di primo piano nella delinquenza che serpeggia in questa parte di centro storico poco sotto via Garibaldi, la strada del Comune.

Ci spostiamo dall'altra parte dei vicoli, nella cosiddetta zona della movida. Siamo nell'aria di via San Donato. E' la notte tra sabato 30 e domenica 31 maggio. Ecco lo scontro tra due gruppi, dal linguaggio usato sembrano stranieri, probabilmente africani. Urla spintoni schiaffi. Si contano una ventina di persone, non è chiaro il motivo della contrapposizione ma è facile immaginare che in ballo ci siano le aree del proficuo spaccio di cocaina, eroina, crack, mariuana e haschish. Come finisce lo scontro non si sa perché nessuno ricorre alle cure mediche.

Di certo si sa come va avanti ogni fine settimana in quella zona. Ecco video e audio del folle tifo da stadio sempre nella zona di San Donato intorno alla mezzanotte tra sabato e domenica scorsi. Gente ubriaca che si spintona. E poi i colpi alle saracinesche utilizzate come tamburi.

Così il centro storico è una polveriera invivibile.