cronaca

Eventi localmente anche forti saranno ancora protagonisti
1 minuto e 58 secondi di lettura
Dopo una breve tregua il maltempo sta per riaffacciarsi sulla Liguria. Dalle prime ore di domenica 7 giugno, piogge e temporali localmente anche forti saranno nuovamente protagonisti. Arpal ha, dunque, emanato l’allerta gialla per temporali su tutta la regione dalle 8.00 alle 23.59 di domenica 7 giugno. L’allerta riguarda i bacini piccoli e medi

Continua l’alternanza tra fasi di maltempo e altre più “tranquille”, con il sole a farla da padrone. Dalle prime ore di domani, domenica 7 giugno, è atteso sulla Liguria un peggioramento delle condizioni meteo con tempo instabile; questa situazione si protrarrà per tutta la giornata, con una progressiva attenuazione dei fenomeni attesa in particolare dalla seconda parte di lunedì 8 giugno .Inizialmente avremo una prevalenza di piogge più diffuse che, a partire da Ponente, si estenderanno poi a tutta la regione. Le precipitazioni assumeranno, dalla mattinata, carattere di rovescio o temporale anche forte. Da segnalare anche il rinforzo del venti meridionali con raffiche che potranno toccare anche i 70-80 km/h in particolare sul centro Ponente tra cui una raffica a 55.8 km/h registrata a Genova Punta Vagno.

Il maltempo interessa gran parte del nord Italia
. Il Dipartimento della Protezione Civile prevede precipitazioni diffuse e localmente anche molto intense, accompagnate da grandinate, fulmini e forti raffiche di vento su Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna, Lombardia e Toscana settentrionale, in estensione a Veneto e Friuli Venezia Giulia. Sulla base dei fenomeni previsti, il Dipartimento ha anche valutato una allerta arancione per rischio idraulico e idrogeologico sulla Lombardia.

LE PREVISIONI 

DOMENICA 7 GIUGNO: Progressivo aumento dell'instabilità a partire da Ponente e in estensione a tutta la regione con precipitazioni moderate e cumulate fino ad elevate. I fenomeni assumeranno carattere di rovescio o temporale con alta probabilità di temporali forti o organizzati. Venti forti dai quadranti meridionali con raffiche fino a 70-80 km/h su A B D.

LUNEDI 8 GIUGNO: Permangono condizioni di instabilità su tutte le aree, possibili fenomeni anche a carattere di rovescio o temporale con bassa probabilità di temporali forti, possibili allagamenti localizzati ad opera dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche o di piccoli canali/rii. Possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d'aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. La protezione civile ricorda di osservare le opportune norme di autoprotezione. Progressiva attenuazione dei fenomeni nel corso della giornata.