cronaca

La tragedia di fronte alla spiaggia di Murcarolo
1 minuto e 14 secondi di lettura
Un ragazzo di 16 anni, di nazionalità marocchina, risulta disperso nel mare davanti a Genova, di fronte alla spiaggia di Murcarolo, nel Levante cittadini. A occuparsi delle ricerche sono i sommozzatori dei vigili del fuoco di Genova insieme alla capitaneria di porto di Genova, attiva con un elicottero. Il giovane stava facendo il bagno insieme a un amico e connazionale 20enne quando si è trovato in difficoltà a causa delle onde molto alte. A soccorrerli per primo è stato un 18enne con il brevetto di bagnino che si è tuffato subito nel tentativo di salvarli.

I sommozzatori sono riusciti a recuperare il ragazzo più grande e il bagnino, che nel frattempo era riuscito a raggiungerlo per tenerlo a galla, ed entrambi sono stati trasportati in codice rosso all'ospedale San Martino di Genova. Le loro condizioni di salute sono buone. Il più giovane invece sarebbe stato avvistato affondare tra le onde e non è più stato ritrovato. Sulla spiaggia, fruibile liberamente, non c'era alcun servizio di salvataggio né presidi per contingentare gli accessi, che nel Comune di Genova sono presenti solo nel fine settimana.

I sommozzatori dei vigili del fuoco hanno tratto in salvo anche quattro ragazzi che si erano allontanati su un materassino dalla spiaggia di Capolungo, all'estremità orientale del capoluogo ligure, e non riuscivano più a tornare a riva. Anche loro sono stati recuperati e affidati alle cure del 118, che ha accertato le loro buone condizioni di salute.