cronaca

E a luglio ecco i quattro nuovi semafori intelligenti
1 minuto e 18 secondi di lettura
Salvo imprevisti il tutor sulla Guido Rossa a Genova verranno installati ed entreranno in funzione entro il mese di novembre 2020. La conferma arriva dall'assessore alla Pubblica sicurezza del Comune di Genova Stefano Garassino nel corso della seduta comunale in risposta a un atto presentato dal consigliere Francesco De Benedictis.

"Il nostro obiettivo è quelli di continuare a ridurre il numero di incidenti e di incidenti mortali in città. Dopo l'ottimo risultato del tutor sulla Sopralevata - spiega Garassino - a febbraio abbiamo deciso di installare i tutori sulla Guido Rossa perchè in questa strada a scorrimento veloce troppe persone e anche i camion superano il limite di velocità consentito. Nella seconda decade di maggio abbiamo avviato la procedure di gara europea, riteniamo di poter rispettare salvo gravi imprevisti i tempi previsti e quindi entro novembre 2020 avere il tutor in funzione" conclude Garassino.

Da quando è stato installato il tutor sulla Sopraelevata con  il limite di velocità di 60 km/h il numero di incidenti mortali si è praticamente azzerato. Un altra strada cittadina dove si ragione sull'installazione del sistema tutor è corso Europa che presenta ancora delle criticità e degli incidenti gravi come quello accaduto nello scorso gennaio in cui persero la vita due persone.  

E proprio sul profilo della sicurezza stradale entro fine giugno e inizio luglio verranno installati quattro nuovi semafori intelligenti, quelli cioè capaci di fare la multa automatica a chi passa con il rosso che dovrebbero entrare in funzione entro lo stesso mese di luglio (LEGGI QUI).