cronaca

Verso le spiagge aperte già nel fine settimana
1 minuto e 33 secondi di lettura
"Finora sono state soddisfatte 110 domande provenienti da pubblici esercizi di Genova per l'occupazione gratuita di suolo pubblico per un totale di circa 1100 metri quadri". Lo ha comunicato il sindaco, Marco Bucci, riferendosi alla misura messa a disposizione dal Comune per sostenere i titolari di ristoranti, bar e altri locali che, a causa delle norme sul distanziamento, rischiano altrimenti di perdere la maggior parte dei coperti. "E' una dato importante: già 110 richieste soddisfatte a fronte di circa 400 domande ricevute. Se tutto va bene avremo circa 4mila metri quadrati di territorio coperto da tavolini. Sarà importante anche sul fronte turistico".

Il primo cittadino genovese si è soffermato anche sugli arenili. "Il protocollo per le spiagge libere e quelle attrezzate è pronto. Pensiamo che per il fine settimana saremo pronti ad aprire le spiagge. Non so se ci riusciremo, ma io sono convinto che abbiamo buone possibilità di farcela", ha precisato Bucci. Un elemento che farebbe comunque aumentare gli spostamenti dei genovesi che, nel primo giorno dell'allentamento del lockdown, sono aumentati del 14% rispetto alla settimana precedente. "Restiamo ancora intorno al 40% in meno rispetto al periodo pre Covid, tenendo conto della ripresa delle attività. Se ci stabilizziamo su queste cifre siamo in una situazione con buone prospettive per controllare l'eventuale contagio".

Il sindaco ha spiegato che sui mezzi di trasporto pubblico c'è stato un aumento del 25% dei passeggeri rispetto alla settimana precedente e che gradualmente si stanno risolvendo i problemi di gestione sulle linee più affollate. "Durante un incontro con i sindacati e con l'azienda Amt abbiamo parlato anche della realizzazione della nuova pista ciclabile tra il centro e la Fiumara, contiamo di realizzarla la prossima settimana", ha chiosato Bucci nelle ore in cui sono forti le polemiche sulla prima "ciclabile d'emergenza" nella trafficata corso Italia.