cronaca

Tra due settimane il ponte nella sua posizione definitiva
1 minuto e 21 secondi di lettura
Il primo dei tre vari della rampa con la A7, l’abbassamento di 25 centimetri del ponte e l’apertura di via Perlasca. Sono queste le tre operazioni sotto la lente di ingrandimento nel cantiere del nuovo ponte di Genova per la prossima settimana.


A due mesi dall’inaugurazione prevista tra metà e fine luglio tra domenica e lunedì, più probabilmente lunedì, inizierà il varo della prima parte della rampa dello svincolo, poi sarà la volta della seconda rampa e infine del collegamento con la cosiddetta spalla a levante. “Tutta questa operazione – spiega a Primocanale l’ing. Alessandro Aliotta direttore dei lavori – dovrebbe concludersi in due, tre settimane”.


La prossima settimana, secondo l’agenda di cantiere, vedrà poi un altro step molto atteso da tutta la Valpolcevera: la riapertura di via Perlasca
, l’ultima strada ancora chiusa: “si tratta di un completamento che ha dovuto sottostare un po' alle tempistiche legate all’ultimo varo – spiega l’ing. Aliotta - abbiamo dato priorità all’impalcato, ora liberata l’area stiamo procedendo all'ultimazione dei lavori dell sottofondo e tra qualche giorno verrà riaperta finalmente alla cittadinanza”.


Sta poi proseguendo il ‘calaggio’ del nuovo viadotto ossia il posizionamento dell'impalcato nella sua posizione definitiva sugli appoggi fissandolo sia dal punto di vista altimetrico che planimetrico. “Un’attività iniziata questa settimana da Ponente e che si sposterà a Levante - conclude il direttore dei lavori – e che si completerà tendenzialmente in 15-20 giorni”.