sport

La Fifa dovrà decidere sulla percentuale di rivendita (4,6 milioni) che lo Sporting non vuol pagare al club blucerchiato
1 minuto e 29 secondi di lettura
Sono in pieno svolgimento lle schermaglie preliminari alla controversia legale vera e propria tra lo Sporting Lisbona e la Sampdoria, in merito al pagamento della percentuale su successivo trasferimento di Bruno Fernandes, pattuita al momento della cessione del giocatore dai blucerchiati al club lusitano. Le due società avevano stabilito una percentuale del 10% e quindi, essendo Fernandes passato a gennaio al Manchester United per 46,5 milioni, la Sampdoria ha diritto a 4,65 milioni. Per dare un'idea, più di quanto la società blucerchiata incassi ogni anno da abbonamenti e bigiletti.


Ma la società portoghese sostiene di non dovere nulla alla Sampdoria, perché Fernandes nell'estate 2018 aveva rescisso il contratto con lo Sporting, dopo un alterco con alcuni tifosi, salvo firmarne un altro una volta archiviata la controversia. A Genova notano come il contratto tra Fernandes e lo Sporting sia una cosa, quello tra la Sampdoria e lo Sporting un'altra e quindi non cancellabile su iniziativa unilaterale e perciò tuttora vigente.
Sulla questione torna oggi il quotidiano sportivo portoghese A Bola, che cita una situazione in corso che potrebbe sfociare in un precedente favorevole per i blucerchiati. Lo Sporting ha infatti un'altra controversia parallela, molto simile a quella con la Sampdoria, che lo vede opposto al Cercle Brugge, in merito al trasferimento al Betis Siviglia di William Carvalho. Anche in questo caso lo Sporting non vuole riconoscere la validità della clausola che prevedeva il pagamento di una percentuale sulla rivendita del giocatore, ma secondo A Bola la Fifa darebbe ragione al club fiammingo.
L'impressione è che la questione tra Sporting e Sampdoria possa finire al TAS di Losanna, ultimo organo giurisdizionale internazionale per le controversie in materia sportiva, ma un verdetto sfavorevole allo Sporting sul caso William Carvalho sarebbe un ottimo precedente per i blucerchiati.