cronaca

Il 15 maggio saranno pubblicate le graduatorie
1 minuto e 21 secondi di lettura
Boom per i bandi regionali per finanziare famiglie e imprese durante l'emergenza Covid19. Il 15 maggio saranno pubblicate le graduatorie e contestualmente avviati i primi pagamenti per il bonus dedicato alle famiglie per la sospensione dell'attività didattica. Per il Bando Covid 1 da 1,8 milioni di euro sono arrivate 14.300 domande di cui 5mila in istruttoria e 3800 quelle che verranno liquidate. Per ogni famiglia sono previsti sostegni da 300 a 500 euro sulla base del reddito.

Per il bando 'Covid 2' (7 milioni di euro) che si è chiuso il 30 aprile sono arrivate oltre 20mila domande di famiglie con figli che frequentano la scuola pubblica, al momento in fase di istruttoria. Sarà erogato un contributo di 500 o 600 euro a circa 3mila famiglie. Per le scuole paritarie e la formazione professionale sono arrivate circa 2mila domande per comparto. Altri 3,5 milioni di euro sono stati destinati all'assistenza domiciliare delle famiglie con studenti disabili a carico. I fondi hanno soddisfatto tutte le domande.
 
Il bando digitalizzazione per le piccole e medie imprese si è chiuso con 3.299 domande per un finanziamento complessivo di 11,5 milioni di euro di contributi e investimenti per 19,3 milioni . Il bando per le associazioni sportive dilettantistiche e le società sportive si è chiuso con 44 domande ricevute per 984mila euro di finanziamento.

Le istruttorie si sono concluse
e Filse sta predisponendo i contratti di finanziamento. Regione ha inoltre integrato il fondo con 500mila euro mentre tutte le domande pervenute per il fondo di garanzia su finanziamenti bancari per commercio, artigianato e turismo da 5,5 milioni di euro otterranno la garanzia da parte di Filse nell'arco di 48 ore. E' già stato garantito quasi un milione di finanziamenti bancari richiesti.