cronaca

Intanto la Liguria crea una struttura Covid per malati psichiatrici
2 minuti e 6 secondi di lettura
Rinforzi e commissariamento per la Rsa Torriglia di Chiavari. La struttura è in grave difficoltà per i numerosi positivi al coronavirus, oltre 50 su 59 ospiti e carenza di personale. Nella struttura, che fa capo ad una fondazione nel cui Consiglio siede anche il Comune di Chiavari, ci sono stati 5 morti per Covid. Quattro su 20 i dipendenti rimasti al lavoro: gli altri sono in malattia, ferie o positivi. Alla luce della grave situazione, il sindaco Di Capua aveva scritto a Prefetto, Alisa (Agenzia ligure per la sanità), Regione e Asl4 per chiedere un intervento urgente. La Prefettura ha risposto richiedendo 20 tra medici, infermieri e oss alla protezione civile nazionale e Alisa ha avanzato la proposta di commissariamento che il sindaco ha condiviso.

Intanto per fronteggiare l'epidemia di coronavirus sia nella sanitù pubblica sia nelle rsa private la Regione Liguria ha assunto 550 unità aggiuntive di personale, di cui 68 in data odierna tra medici, infermieri e oss, domani arriveranno altri 10 medici da Protezione civile nazionale per supportare l'azione di contrasto al virus nelle rsa. E' il quadro illustrato dall'assessore alla Sanità della Regione Liguria, Sonia Viale, nel punto stampa sull'emergenza coronavirus. "Abbiamo notevolmente rinforzato il nostro sistema sanitario, grazie all'ordinanza firmata dal presidente della Regione forniremo team di personale esperto a disposizione delle rsa, con un audit di supporto alle residenze più a rischio per non abbandonare quelle in difficoltà", ha sottolineato l'assessore Viale.

Residenze anziani, la denuncia: "31 morti ad Albenga per il coronavirus" - CLICCA QUI


Non solo le Rsa, un anello debole della lotta al coronavirus è rappresentato anche dalle strutture per disabili e malati psichiatrici. La Liguria è corsa ai ripari individuando una struttura da dedicare a queste prsone che risultino positive. Si tratta di Villa Danilo a Diano Marina, in provincia di Imperia. E' una struttura che ha messo a disposizione 15 posti, 14 sono già occupati. Tutti i ricoverati stanno bene. Quando i risultati dei due tamponi saranno negativi gli ospiti potranno rientrare nelle loro residenze di provenienza, fanno sapere da Alisa.

La procura di Imperia, che nelle scorse settimane aveva già ricevuto un esposto dalla figlia di una anziana morta per coronavirus in una rsa di Imperia, ha aperto un fascicolo a modello 45 (per atti relativi) sulla base di alcune relazioni effettuate dai carabinieri dopo le ispezioni di residenze sanitarie assistite della provincia. Una in particolar modo riguarderebbe una Rsa in cui i dipendenti non sarebbero stati dotati di dpi e i degenti vivrebbero in condizioni di promiscuità