curiosità

L'idea dell'invito ufficiale nasce da Donadoni e Losio
1 minuto e 31 secondi di lettura
Non hanno perso tempo amministratori comunali, ristoratori e produttori di Liguria. A poche ore dall'intervista della campionessa olimpica di sci alpino, Sofia Goggia, a Primocanale è scattata la mobilitazione per portare l'azzurra in riva al mare.

Tutto nasce da una sua dichiarazione di due anni fa rispolverata dalla trasmissione Viaggio in Liguria. La discesista auspicava un invito in riviera per conoscere meglio il territorio. Gli impegni agonistici avevano reso vanno l'iniziale interessamento di Regione Liguria, ma all'indomani della recente intervista tv quella proposta è tornata d'attualità. (vedi link)

"Io resto pronta per venire da voi, significherebbe aver lasciato alle spalle almeno un po' la sofferenza Coronavirus".

Dopo la trasmissione, immediata la reazione di molti sindaci. Il primo della lista è stato Paolo Donadoni da Santa Margherita: "Ci attiveremo al più presto. La nostra è una comunità marinara, ma con grandi appassionati di sci. E poi qualche settimana fa, proprio su Primocanale, Christof Innerhofer aveva manifestato pubblicamente grande apprezzamento per la nostra cittadina. Potrà essere l'occasione per ospitare due bandiere azzurre in riviera".

Rilancia anche il sindaco di Vobbia, Simone Franceschi: "Possiamo offrire splendide eccellenze gastronomiche e un Castello della Pietra unico,anche se temo che il confronto d'appeal avvantaggi il collega Donadoni".

Dinamici pure i ristoratori genovesi con il presidente Fepag, Matteo Losio, titolare di uno dei più prestigiosi locali del capoluogo: "Sofia nostra ospite. Pronti per una grande festa che suggelli uno straordinario gemellaggio all'insegna dello sci e del mare, ma soprattutto una vittoria contro la pandemia".

A firmare tutto con il verde del basilico dop è il fornitore ufficiale del campionato del mondo di pesto al mortaio, Paolo Calcagno di Celle Ligure: "Ottima idea. A Santa Margherita il nostro prodotto è di casa. Splendido spunto di rinascita".