cronaca

"Voci dalla dalla Cattedrale di Genova", l'omaggio del mondo della lirica
1 minuto e 30 secondi di lettura
 "Resurrezione - Voci dalla Cattedrale di Genova", è l’omaggio delle voci liguri della lirica per questa Pasqua, per chi è impegnato in prima linea, per chi sta soffrendo, per chi vuole emozionarsi e avere, tramite la musica sacra, un messaggio di speranza. A partire dalle 12,30, il tenore Francesco Meli, il soprano Serena Gamberoni, il mezzosoprano Elena Belfiore, i tenori Matteo Lippi e Ivan Ayon Rivas canteranno, accompagnati al pianoforte da Maria Letizia Poltini, brani di musica sacra, da Rossini (Domine deus e Qui est Homo) a Verdi ( Ave Maria e Ingemisco), fino a Mascagni, Bizet, Tosti e Serrano e Frank. I brani saranno intervallati dalla lettura di due brani del vangelo.

Dopo la messa, trasmessa in diretta su Primocanale alle ore 10.30, sarà possibile seguire il concerto, reso possibile da Regione Liguria grazie alla concessione della Cattedrale da parte del Capitolo dei Canonici di sua eminenza il cardinale Angelo Bagnasco che chiuderà la riflessione musicale con un augurio finale. Il concerto verrà poi replicato subito dopo e alle ore 21 in prima serata su Primocanale. 

“Ringrazio i talenti liguri, le nostre grandi voci che hanno accettato il nostro invito a cantare per tutti noi
. E ringrazio il Cardinale e la Diocesi, per la collaborazione offerta", ha detto l'assessore alla cultura di Regione Liguria Ilaria Cavo. Quello di domani sarà un momento di forte emozione: la musica entrerà nelle nostre case di tutti noi liguri e ci farà sentire uniti anche in questa Pasqua particolare. Grazie alla collaborazione di canali nazionali e internazionali, la musica dalla cattedrale supererà i confini della nostra regione: un bel segnale di riflessione e speranza che parte, ancora una volta, dal cuore di Genova, un messaggio che abbiamo voluto dare anche nel titolo: Resurrezione”.