cronaca

Il vescovo Calogero Marino celebrerà a porte chiuse
1 minuto e 16 secondi di lettura
Niente processione del Venerdì Santo a Savona, se ne riparlerà nel 2021 quando, si spera, l'incubo del Coronavirus si sarà dissipato. Anche le consuete celebrazioni pasquali subiranno modifiche significative per garantire a tutti la possibilità di partecipare alla messa, seppur a distanza, in ottemperanza alle disposizioni ministeriali. In attesa di un miglioramento della situazione italiana, anche la comunità savonese dovrà rinunciare alla tradizionale processione e adattarsi ai mezzi telematici. 


"Domenica 12 aprile il pontificale solenne del giorno di Pasqua presieduto dal vescovo Calogero Marino sarà celebrato nella Cattedrale di N.S. Assunta a porte chiuse. Sarà comunque possibile seguire la Messa in diretta streaming sulle piattaforme online. La celebrazione è stata pertanto anticipata alle 10 in modo da non sovrapporsi alla messa di papa Francesco trasmessa in televisione. L’omelia del vescovo Marino sarà visibile in differita sul canale YouTube savonese, sulla pagina Facebook de Il Letimbro e sugli altri profili social diocesani" si legge nella nota diffusa dalla Diocesi di Savona-Noli. 


Inoltre il Priorato generale ha voluto potenziare il sito internet della processione www.processionesavona.it con ulteriori immagini e filmati. In particolare, nella sera di venerdì 10 aprile, alle 20.30, verrà caricato un video della durata di 13 minuti per restare uniti, malgrado il periodo di emergenza sanitaria. "Era nostra intenzione far suonare comunque la Campanassa come avviene durante lo svolgimento della Processione, ma il Decreto ministeriale lo ha impedito" fa sapere il Priorato generale delle confraternite di Savona centro.