cronaca

L'operazione della guardia di finanza
51 secondi di lettura
I finanzieri del comando provinciale di Savona hanno eseguito quattro ordinanze di custodia cautelare - due in carcere e altrettante agli arresti domiciliari - emesse dal gip del Tribunale di Savona nei confronti di tre ex amministratori delegati della societa' savonese Mondomarine e di un imprenditore lombardo, per il reato di bancarotta fraudolenta e altri reati fiscali.


Sempre in queste ore le fiamme gialle stanno procedendo al sequestro preventivo, negli istituti di credito e nell'Agenzia del territorio di diverse province, di disponibilita' finanziarie, beni mobili ed immobili per oltre 12 milioni di euro. L'indagine, avviata nel 2017 dopo la procedura di concordato preventivo richiesto dalla societa' (conclusasi con la dichiarazione di fallimento emessa dal tribunale di Savona), ha consentito di accertare la sottrazione fraudolenta di ingenti somme di denaro dalle casse societarie, trasferite su conti esteri riconducibili ai soggetti coinvolti, anche attraverso l'utilizzo di fatture per operazioni inesistenti.

Vengono contestati anche episodi di autoriciclaggio e falsificazione dei bilanci. Complessivamente sono 7 le persone denunciate, quattro delle quali destinatarie delle misure cautelari eseguite oggi.