economia

Dopo l'approvazione del Milleproroghe alla Camera dei deputati
1 minuto e 30 secondi di lettura
Atlantia scivola in fondo al listino, con un calo del 2,5% dopo l'ok al Milleproroghe che di fatto avvicina la revoca delle concessioni e annulla, riducendola drasticamente, la maxi penale che lo Stato avrebbe dovuto pagare ai concessionari. L'approvazione allontana anche le ipotesi di un accordo alternativo. (LEGGI QUI)

Il decreto milleproroghe include l'articolo 35 sul valore ridotto dell'indennizzo in caso di revoca. Si passa dai 23 miliardi precedenti a 7 miliardi, che corrispondono all'ammortamento degli investimenti messi a bilancio e non più ai mancati introiti (23 miliardi.. L'articolo 13 inoltre prevede che i concessionari presentino entro marzo il piano tariffario secondo il nuovo sistema 'RAB based' proposto dall'Autorita' dei Trasporti.


Per gli analisti di Equita
"l'approvazione definitiva del decreto Milleproroghe sarebbe negativa perché riduce il valore dell'indennizzo in caso di revoca, anche se andrà verificato come si esprimerà la Ue sul tema. Inoltre impone l'applicazione del sistema 'RAB based' deciso dall'Autorità dei Trasporti, sul quale tutte le concessionarie hanno fatto ricorso al Tar". Secondo Equita, con l'approvazione del Milleproroghe il governo rafforza la propria posizione, ma "ci attendiamo che la trattativa possa continuare prima di arrivare ad uno scontro legale, che sarebbe lo scenario piu' negativo", scrivono gli analisti.

Il governo dopo l'approvazione definitiva
del decreto Milleproroghe potrebbe valutare seriamente la revoca se Atlantia non accetterà le sue proposte cioè la revisione della concessione, gli investimenti non remunerati e la riduzione delle tariffe in base al decreto dell'Autorità dei Trasporti. Il costo sarebbe di circa 4 miliardi per Atlantia, ma la società avrebbe però respinto questa proposta. Lo scenario potrebbe essere quindi una battaglia legale fra il governo e Atlantia, ci sarebbe però ancora tempo per evitare lo scontro. Autostrade avrà infatti tempo fino a giugno per decidere sulla risoluzione del contratto.