cronaca

Una bravata finita male
57 secondi di lettura
 È stato un ventenne di Sarzana a trafugare la targa che ricorda la strage mafiosa dei Georgofili del 27 maggio 1993 a Firenze, installata nel 2004 in via dei Georgofili, dietro gli Uffizi. Il furto è avvenuto nella notte di Capodanno dove probabilmente il ragazzo aveva deciso di festeggiare l’arrivo del 2020.

Lo scorso 2 gennaio un giovane imprenditore fiorentino, che aveva affittato per un breve periodo ad alcuni turisti un appartamento in Borgo dei Greci, in occasione della loro partenza aveva trovato per terra, accanto a un letto, la targa ricordo della strage. L'episodio fu denunciato ai carabinieri della stazione degli Uffizi, a cui fu riconsegnata la targa.

Sono iniziate così le indagini finalizzate ad individuare l'autore del furto
. I militari, partendo dall'elenco dei turisti che avevano soggiornato nell'appartamento dove era avvenuto il ritrovamento della targa (cinque ragazzi originari della provincia di La Spezia, di età compresa tra i 19 e i 23 anni, giunti a Firenze il 29 dicembre e ripartiti il 2 gennaio), attraverso la visione dei filmati registrati dalla telecamere di videosorveglianza della zona, sono giunti all'esatta individuazione del momento in cui era stato commesso il furto: le ore 5.13 del 1° gennaio.