cronaca

Era alla guida della cooperativa dal 2008
2 minuti e 57 secondi di lettura
All'età di 73 anni è improvvisamente mancato il presidente di Coop Liguria Francesco Berardini.

Genovese, alla guida della Cooperativa dal 2008, Berardini aveva alle spalle una lunga esperienza di cooperatore: dopo aver lavorato nel Sindacato, aveva ricoperto ruoli dirigenziali in Legacoop Liguria, associazione della quale è stato anche vice Presidente, e poi, a partire dal 1999, è stato Direttore Soci e vice Presidente di Coop Liguria.

Oltre ai ruoli in Coop Liguria ricopriva anche le cariche di Presidente di Scuola Coop; Consigliere di Amministrazione di Coop Italia, Gruppo Unipol; membro della Presidenza di ANCC (Associazione Nazionale Cooperative di Consumatori) e della Direzione nazionale di Legacoop. In passato è stato anche vice Presidente di Unipol Assicurazioni.

Berardini lascia la moglie Marina e il figlio Andrea, attorno ai quali si stringe con immenso affetto tutta Coop Liguria.

I funerali si terranno lunedì 3 febbraio, alle ore 11,30, presso il tempio laico del Cimitero di Staglieno a Genova.

LE REAZIONI

Tra i primi a commentare la scomparsa di Berardini la Cisl con il segretario generale ligure Luca Maestripieri e il segretario regionale della Fisascat Silvia Avanzino.

"E' stato per molti anni, prima come vice presidente e poi come presidente, una controparte leale e determinata - scrivono - insieme alla quale abbiamo costruito importanti accordi sindacali aziendali. Ha saputo guidare l'azienda nei suoi momenti più difficili, nel momento della crisi dei consumi della città".

"Esprimo il mio più sincero cordoglio per la scomparsa di Francesco Berardini, uomo di grande intelligenza e cultura. Alla sua famiglia le più sincere condoglianze a nome della Giunta regionale".  Così invece il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti.

"La scomparsa prematura del presidente di COOP Liguria Francesco Berardini ci addolora e ci coglie di sorpresa. Berardini lascia un vuoto enorme, è stato un autorevole presidente di una grande cooperativa" hanno commentato Paolo Andreani, segretario generale aggiunto Uiltucs e Riccardo Serri, segratario generale Uiltucs Liguria.

Il Gruppo Pd della Regione Liguria e il Gruppo Pd del Comune di Genova, Pd Liguria e Pd Genova esprimono sincero cordoglio per l’improvvisa scomparsa di Francesco Berardini. "Grazie alle sue capacità umane e professionali  - si legge in una nota del Pd - è diventato uno dei dirigenti cooperativi più stimati in Italia. Alla famiglia vanno le nostre più sentite condoglianze".


IL CORDOGLIO DELLA CAMERA DEL LAVORO DI GENOVA - "Con Franco Berardini se ne è andato un pezzo importante della recente storia economica della nostra città. È stato il protagonista dei successi di Coop Liguria, grazie anche al fondamentale impegno dei lavoratori e del gruppo dirigente. È stato in passato anche un importante dirigente politico e sindacale lavorando proprio per la nostra organizzazione. Alla sua famiglia e a Coop Liguria vanno le condoglianze e la vicinanza mie personali e della Camera del Lavoro metropolitana di Genova" scrive Igor Magni segretario generale Camera del Lavoro di Genova
Cordoglio e dolore. Ci stringiamo attorno ai cari di Franco Berardini.

IL CORDOGLIO DELLA CGIL - "Impegnato da sempre per la giustizia sociale e coerente ai suoi ideali, sin da giovanissimo attivo nel PSI, fu dirigente sindacale confederale della CGIL. Promotore dello sviluppo cooperativo, ha diretto Coop Liguria con notevoli risultati anche durante la grave crisi economica con senso di equilibrio nel riconoscere i giusti meriti a lavoratrici e lavoratori. Oggi si perde una figura di riferimento dei sinceri valori di umanità, socialità e rigore" scrive in una nota la Cgil.