politica

Oltre a Puglia e Toscana
2 minuti e 5 secondi di lettura
Saranno gli iscritti a voltare il candidato M5s per le elezioni regionali in Liguria: le votazioni verranno aperte lunedì sulla piattaforma Rousseau. Si voterà anche per i candidati di Toscana e Puglia.

Dall'ex militare della Guerra del Golfo al medico impegnato a costruire una missione umanitaria in Madagascar, dall'avvocato consulente delle banche per i crediti deteriorati all'agente immobiliare, fino al tecnico informatico del Comune di Savona. E' variegato il quadro degli aspiranti candidati per il M5S alla presidenza della Regione Liguria emerso oggi pomeriggio a Genova durante la loro prima presentazione pubblica coordinata dal deputato ligure Marco Rizzone.

Dopo il ritiro della candidatura del consigliere regionale Fabio Tosi a causa di un errore nella presentazione dei documenti e dell'ufficiale della Marina Andrea Sebastian Pesce per motivi personali, sono nove i 'probabili' candidati presidente della Regione Liguria per il M5S che il 20 gennaio dalle 10 alle 19 potranno essere votati dagli iscritti sulla Piattaforma Rousseau. 'Probabili' perché le porte ad un'alleanza del M5S con il centrosinistra in Liguria non sono ancora del tutto chiuse, il voto delle elezioni regionali in Emilia Romagna e Calabria o un candidato 'civico' potrebbero sparigliare le carte sul tavolo. Il 20 gennaio sulla Piattaforma Rousseau sarà dichiarato 'vincitore' solo chi arriverà al 50% più uno dei voti, in caso contrario si andrà al ballottaggio tra i due più votati, l'unica cosa certa è che il vincitore delle 'regionarie' del M5S sarà automaticamente candidato consigliere regionale. Assenti per motivi di lavoro alla presentazione odierna il medico Andrea Weiss, impegnato a Bologna per costruire una missione umanitaria in Madagascar, e l'agente immobiliare di Bonassola Gabriele Chiono.

In sala sette candidati
: la capogruppo in Regione del M5S nell'ultimo quinquennio Alice Salvatore, l'ex candidata alle Europee e già consigliere comunale a Ventimiglia Silvia Malivindi, l'imprenditore di start up ed ex capogruppo in Consiglio comunale a Genova nel quinquennio 2012-2017 Andrea Boccaccio, il medico del Galliera Mario Maturanza, l'avvocato civilista Raffaele Rizzo consulente di istituti di credito per i non performing loans, l'attivista genovese, lavoratore navalmeccanico e per tre anni impegnato nella Guerra del Golfo Oscar Giacomo Felice Lapina, e l'informatico del Comune di Savona Rodolfo Sanna. La presentazione è stata seguita da una cinquantina di persone presenti nella sala del Bi.Bi Service di Genova, tra cui i parlamentari Sergio Battelli, Mattia Crucioli, Simone Valente e dal consigliere regionale Marco De Ferrari, e da una trentina di persone collegate online sul canale YouTube del movimento.