cronaca

"Dobbiamo prendere atto dei cambiamenti climatici"
1 minuto e 20 secondi di lettura
Il Ponente è stato martoriato dalle 30 allerte meteo diramate in autunno e dalle ultime mareggiate. In particolare la situazione a Varigotti è stata quella più problematica, dato che il bilancio a causa del cedimento di un muro di contenimento del fronte mare, è di tre palazzine, tra vico Fontana e vico Mendaro, dichiarate inagibili. Il moto ondoso ha distrutto il litorale, con l'acqua che si è infiltrata sotto le abitazioni. “Sono state 15 case le interessate a Varigotti, molte hanno anche l’accesso a monte ma è una situazione preoccupante, bisogna che il governo faccia qualcosa”, è la richiesta di aiuto di Ugo Frascherelli, sindaco di Finale Ligure.

“Tutta la Liguria è esposta alla violenza delle onde e sicuramente dobbiamo prendere atto dei cambiamenti climatici, dato che questi fenomeni erano decennali e adesso siamo costretti a fronteggiarli almeno una volta all’anno. Sulla condotta fognaria avevamo già avuto danni a fine novembre ed eravamo riusciti a metterla a posto, ora è stato interessato un altro tratto. Se il nostro territorio, già fragile, dovesse essere interessato da fenomeni meteorologici così frequenti dobbiamo chiedere al governo opere di difesa”.

"La situazione è abbastanza tragica
, non tanto per i danni di quest’anno, ma dal punto di vista delle attività commerciali abbiamo un fronte mare che sembra quello di uno scenario post terremoto" lo stesso appello è quello di Franca Giannotta, assessore alla protezione civile di Alassio. Abbiamo bisogno di opere importanti che una amministrazione comunale non si può permettere”.

(Foto da Instagram @rognoniannamaria)