curiosità

Si chiama Suresh Chauhan
1 minuto e 32 secondi di lettura
 È Suresh Chauhan, docente all'"Hotel and Tourism management Institute" del Bahrein, il vincitore delle eliminatorie del Campionato del pesto al mortaio che si sono tenute a Manama. In tutto dieci i concorrenti, tra i quali un italiano residente in Bahrein. Suresh Chauhan parteciperà alle fasi finali del Campionato che si disputeranno a marzo a Genova.

La gara fa parte della missione di marketing territoriale che il Comune di Genova sta conducendo in Bahrein, in occasione della Settimana della gastronomia italiana dedicata al pesto genovese al mortaio. La delegazione della città, capeggiata dall'assessore Barbara Grosso, sta partecipando a un fitto calendario di appuntamenti - organizzato dall'Ambasciatore di Genova nel mondo Alessandro Pilloni (residente in Bahrein) - che, oltre alla promozione della gastronomia, sta toccando importanti aspetti legati all'attrazione di investimenti e agli scambi culturali Durante un incontro con i rappresentanti del Fondo d'investimento del Bahrain, sono stati presentati gli assi di sviluppo della Città (logistica, hi-tech e turismo) e i principali progetti infrastrutturali e opportunità di investimento nel territorio genovese, fra cui Waterfront di levante, Quadrante della Val Polcevera, Hennebique. A breve verrà organizzata una visita dei vertici del Fondo a Genova Concordato anche un programma di scambi di eventi culturali fra cui la presenza al Festival Internazionale di Nervi della Compagnia di danza popolare statale del Bahrain.

Per il 2020 verrà anche esplorata la possibilità di organizzare a Manama un concerto ed una eventuale esposizione del violino di Paganini. In uno dei più importanti centri commerciali di Manama è stato allestito un intero settore dedicato alla gastronomia italiana e, nello specifico, al pesto genovese. Qui si è svolto uno show cooking curato da Roberto Panizza, presidente dell'associazione Palatifini che organizza il Campionato mondiale del pesto al mortaio, e da Emiliano Pescarolo, campione del mondo del pesto in carica.