cronaca

Le risorse allocate non sarebbero sufficienti per coprire il valore totale della commessa
52 secondi di lettura
"Il via libera della Commissione Difesa al Senato all'acquisto, da parte del Governo, di 9 velivoli P180 Piaggio e l'ammodernamento di altri 19 velivoli è una notizia in parte positiva ma che lascia molti punti ancora sospesi" spiega il segretario generale della Uilm di Genova Antonio Apa.


"In primo luogo le risorse allocate, 143,5 milioni di euro, non sono sufficienti per coprire il valore totale della commessa. Viste le numerose modifiche richieste dei militari, soprattutto ai 19 velivoli da retrofittare, all'appello mancano circa 80 milioni di euro" afferma Apa.


"In ogni caso non stiamo parlando di una commessa acquisita, perché lo stanziamento deve ancora passare dalla commissione bilancio del Senato, e successivamente andare alla firma del Ministro. Così come segnaliamo che dalle commesse firmate per i motori e per i p1hh, che il governo ha sbandierato nei mesi scorsi, la Piaggio ha ricevuto poco o nulla. E parliamo di commesse che ammontano a più di 300 milioni. L'azienda è in amministrazione straordinaria e va rafforzata finanziariamente" conclude il segretario generale.